È stato lanciato online il trailer cinematografico di Final Fantasy VII Live Action, opera del regista italiano Gionata Medeot, realizzato in collaborazione con M.Art.E Scuola dello Spettacolo di Varese.
La produzione del trailer è iniziata nel 2020, ma il progetto ha una storia molto più lunga. Tutto ha avuto inizio nel 2012, quando Gionata Medeot insieme al suo amico Mattia Ferraro hanno realizzato un trailer amatoriale dedicato a Final Fantasy VII, pubblicato poi su YouTube, dove è stato visto da più di un milione di persone, che riproponeva il primo incontro tra Aerith e Cloud nella chiesa del Settore 5 di Midgar.
Il trailer
La realizzazione del nuovo trailer, autoprodotto dal regista stesso, è durata anni, tra riprese e post produzione. "In un'industria spesso dominata da budget mastodontici, FFVII Live Action si distingue come un progetto low budget e di altissima qualità," ci spiega il comunicato ufficiale, ceh poi ci illustra le modalità di realizzazione: "Medeot ha reclutato una squadra di professionisti appassionati, dedicati a dare vita al mondo di Final Fantasy VII." Si parla quindi di "Attori professionisti, costumi realizzati su misura e accessori curati con attenzione da esperti del settore, come E.Rancati e La Fucina del Drago" che di loro "testimoniano l'impegno e l'attenzione ai dettagli investiti nel progetto."
Il trailer in sé ripercorre alcuni degli episodi più iconici di Final Fantasy VII: dalla morte di Aerith, alla città di Midgar, passando per il Gold Saucer e i Chocobo. Chiara la volontà di non deviare in alcun modo dal materiale originale del 1997, il punto di riferimento principale di Medeot e della sua squadra. Insomma, una sorpresa che dovrebbe far piacere agli appassionati del titolo di Square Enix.