Il Trono di Spade 8, il finale della serie ha raggiunto un nuovo record 22

La puntata conclusiva de Il Trono di Spade 8 ha permesso a HBO di superare un nuovo record di ascolti.

NOTIZIA di Davide Spotti —   21/05/2019

Il Trono di Spade 8 si è chiuso con un nuovo record: l'episodio finale trasmesso domenica notte è stato visto da 19,3 milioni di spettatori sulle piattaforme HBO (inclusi HBO Go e HBO Now), sancendo un nuovo traguardo assoluto per la rete.

La puntata è diventata anche la trasmissione televisiva più seguita in assoluto con 13,6 milioni di spettatori sintonizzati per la messa in onda alle ore 21, superando il precedente risultato ottenuto dalla premiere della stagione 4 dei Soprano nel 2002 (con 13,4 milioni di spettatori).

A dispetto delle critiche ricevute, inclusa una petizione sottoscritta da più di un milione di persone, la stagione 8 del Trono di Spade ha avuto quasi 44,2 milioni di spettatori per ciascun episodio, con un incremento di oltre 10 milioni rispetto ai risultati che erano stati ottenuti con la settima stagione.

Nella nostra recensione dell'ultima puntata, Christian Colli ha scritto: "Il finale de Il Trono di Spade, l'episodio 8x06, diciamocelo, non è stato epico, trionfale e grandioso come credevamo. David Benioff e D. B. Weiss mancano semplicemente del talento che serviva per dirigere una puntata così importante, cosa che si percepisce in diversi momenti durante questi ottanta minuti.

I toni e il ritmo della narrazione sono sbilanciati, la sceneggiatura soffre di quella frettolosità che abbiamo avvertito tutta la stagione. Tutto sommato, il series finale funziona e ci consegna una conclusione soddisfacente, seppur all'insegna del fanservice, su cui i fan si faranno la guerra per giorni, mesi e anni. Ma forse Bran lo Spezzato, primo del suo nome, re degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, Lord dei Sei Regni e Protettore del Reame, aveva previsto anche questo."

#Cinema

Cinema