46

Indiana Jones e l'antico Cerchio parla della vera teoria del "cerchio massimo"

Indiana Jones e l'antico Cerchio è costruito a partire da una teoria nota "cerchio massimo": si tratta di una ipotesi pseudoarcheolgicoca reale.

Indiana Jones e l'antico Cerchio parla della vera teoria del 'cerchio massimo'
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   21/01/2024

MachineGames ha rivelato che la trama di Indiana Jones e l'antico Cerchio è incentrata su un'ipotesi reale che sostiene che molti siti antichi di tutto il mondo sono stati costruiti intenzionalmente in allineamento, formando il cosiddetto cerchio massimo (Great circle, che è poi il nome inglese del gioco).

"Un cerchio massimo è un cerchio che divide una sfera a metà", ha detto Gustafsson. "Sulla Terra, il più noto è, ovviamente, l'equatore. Ma può esistere da qualsiasi punto in realtà, ed è molto usato in aviazione quando si traccia la rotta".

"È emerso che esiste un cerchio massimo molto reale e misterioso che non è l'equatore, ma che collega molti dei più grandi siti storici della storia, come Giza, l'Isola di Pasqua, Sukhothai, Nazca e molti altri. Il loro collegamento è rimasto un mistero, e questo fornisce l'avventura perfetta per il nostro gioco".

I dettagli sull'antico Cerchio

Indiana Jones E Lantico Cerchio 6

La teoria del cerchio massimo, proposta da Jim Alison e pubblicata online nel 1995, suggerisce che molte delle strutture antiche del mondo sono collegate da un cerchio massimo ininterrotto. Alcuni siti antichi non sono perfettamente allineati con la linea proposta, ma la loro inclusione è giustificata perché si discostano solo di un grado o meno.

Tra i siti antichi che si allineano al cerchio massimo vi sono l'Isola di Pasqua, Nazca, Ollantaytambo e Giza. Tra i siti che si trovano leggermente al di fuori della linea ci sono Petra, Perseopolis, Ollantaytambo, Machupicchu, l'Oracolo di Amon nell'Oasi di Siwa, Mohenjo Daro, Ur e Angkor Wat. Questo cerchio non comprende solo le terre emerse, ma anche territori inesplorati e profondità sommerse dove potenzialmente si trovano antichi siti, secondo la teoria.

L'idea che le società antiche costruissero deliberatamente siti sacri allineati è stata teorizzata per la prima volta nel 1846 e ha colpito molti all'inizio del XX secolo. La teoria portò alcuni sostenitori a individuare linee che collegavano gli enigmatici monumenti, i megaliti e le chiese medievali dell'Inghilterra. Questi allineamenti divennero noti come "ley lines", ovvero linee di potere anche legate alla magia.

Attualmente, le controverse teorie delle ley lines e del cerchio massimo non sono supportate dai fatti e sono state classificate da molti storici, archeologi e antropologi come pseudoarcheologia o pseudoscienza.

Se volete qualcosa di più reale, ecco 5 giochi per chi non riesce ad aspettare l'arrivo di Indiana Jones e l'antico Cerchio.