I giochi indie, al pari di AAA, AA e qualsiasi altra categoria, possono avere successo o meno. Spesso vendono e anche molto, ma esattamente su quali piattaforme vendono di più? Parlando delle console, secondo il co-fondatore di Devolver Digital Nigel Lowrie i giochi indie vendono di più su Nintendo Switch che su altre piattaforme.
Il motivo, a suo dire, è legato al fatto che Nintendo ha coltivato una utenza che è più "aperta a concetti interessati" e a giochi più piccoli. Non si tratterebbe quindi solo di una questione hardware (Nintendo Switch è perfetta per giocare in mobilità ad esempio) ma più di mentalità e cultura videoludica.
Il suo commento viene da una intervista tenuta alla GDC con GamesIndustry.biz. A Lowrie è stato chiesto cosa ne pensa dell'attuale stato dell'industria videoludica e su quanto sta accadendo ultimamente. Chiaramente parliamo dei licenziamenti, delle chiusure di interi team (come i recenti di Xbox o quelli di PlayStation) e del fatto che i giochi più grandi e live service sembrano avere la massima priorità per molti editori.
Il commento di Devolver sul successo degli indie
Lowrie ha affermato che oggi tutti i giochi sono in competizione più che mai per il tempo dei giocatori, dato che i servizi live assorbono sempre più ore. Ha anche espresso scetticismo sulla possibilità di pubblicare giochi più piccoli su piani di abbonamento come Game Pass, come vi abbiamo segnalato.
Inoltre, secondo Lowrie, i giocatori più disposti ad acquistare giochi indie più piccoli e meno tradizionali sono i possessori di Nintendo Switch.
"Nintendo ha creato un ecosistema, e quindi una base di utenti, che è davvero aperta a concetti e idee di gioco interessanti", ha dichiarato Lowrie. "Gli utenti di PlayStation e Xbox, da quando faccio questo lavoro... c'è un sacco di gente che ama ancora i giochi indie, non fraintendetemi. Cult of the Lamb ha ottenuto ottimi risultati su quelle piattaforme. Ma credo che la maggior parte di queste persone compri queste piattaforme per mostrare ciò che possono davvero fare".
"Penso che le piattaforme stesse credano molto nei giochi indie", ha detto Lowrie. "Li spingono davvero. Penso che dall'altra parte, i consumatori, per quanto siano molti... penso ci sia ancora una porzione più piccola di quella che vorremmo, su Xbox e PlayStation, che è aperta a guardare un platform in pixel art e a dire: 'Ci provo'."