10

Intel Core Raptor Lake 14 gen: ancora nuovi dettagli sul refresh dei processori desktop

Nonostante la presentazione ufficiale della nuova linea desktop di Intel si terrà il 19 settembre, in rete le fughe di notizia per la linea K di Raptor Lake Refresh si fanno sempre più dettagliate.

Intel Core Raptor Lake 14 gen: ancora nuovi dettagli sul refresh dei processori desktop
NOTIZIA di Virginia Paravani   —   24/07/2023

La quattordicesima generazione di Intel, come ormai saprete, sarà composta da architetture diverse, dove l'atteso Meteor Lake non sarà il protagonista assoluto ma dovrà condividere il posto con una versione Refresh dell'attuale Raptor Lake. Quest'ultimo sarà la base per tutti i processori desktop in arrivo per quest'anno e in attesa dell'evento di settembre dove vi sarà una presentazione ufficiale da parte di Intel, le fughe di notizie con nuovi dettagli si fanno sempre più insistenti.

Stavolta sono trapelate le specifiche riguardanti le CPU Intel Core i9-14900K, i7-14700K, i5-14600K che, come potevamo attenderci, prevedono una velocità di clock più alta rispetto alla tredicesima generazione e di conseguenza un consumo più elevato. Non sono stati pubblicati dati per tutte le CPU che comporranno la gamma e i dettagli apparsi online si riferiscono alla sola linea K, di base molto simile all'attuale ma con alcune ottimizzazioni in grado di migliorare le prestazioni viste nei processori di attuale generazione.

Intel Core i9-14900K

Per saperne di più su tutta la linea desktop e mobile di Intel dovremmo attendere il 19 settembre, data della presentazione ufficiale
Per saperne di più su tutta la linea desktop e mobile di Intel dovremmo attendere il 19 settembre, data della presentazione ufficiale

L'Intel Core i9-14900K rappresenta la CPU più prestante e quella che sarà a tutti gli effetti l'ammiraglia di questa generazione; i dati rivelano che sarà equipaggiata da 24 core e 32 thread in una configurazione 8+16, la Smart Cache sarà di 36 MB e il TDP di 125 W. La velocità di clock della più prestante CPU desktop sarà di 3,2 GHz di base ma potrà raggiungere i 6,0 GHz grazie al Thermal Velocity Boost.

Quest'ultimo permette di aumentare la frequenza di clock dei core dei processori single e multi core di circa 100 MHz se la CPU funziona a 70 gradi o meno, rimanendo attivo per un breve periodo fino al raggiungimento dei limiti di temperatura del processore. Anche grazie a questo, il nuovo processore aggiungerà circa 200 MHz rispetto all'Intel Core i9-13900K, rimandando il più che plausibile superamento dei 6,0 GHz ad una probabile versione Intel Core i9-14900KS.

Intel Core i7-14700K

I dati trapelati mostrano un miglioramento delle performance lasciando intaccata l'architettura alla base
I dati trapelati mostrano un miglioramento delle performance lasciando intaccata l'architettura alla base

La configurazione dell'Intel Core i7-14700K invece sarà di 20 core e 28 thread per una composizione di 8+12, il che lo rende un buon aggiornamento rispetto al già prestante Intel Core i7-13700K che ricordiamo essere composto da 8+8 core; questa conta maggiore di core incrementerà le prestazioni multithreading grazie agli e-core extra di cui dispone.

La Smart Cache sarà di 33 MB contro i 30 MB dell'attuale CPU di tredicesima generazione con una velocità di clock di base di 3,4 GHz che potrà raggiungere i 5,6 GHz. Anche in questo caso, l'incremento che si registrerà sarà di 200 Mhz in più rispetto all'Intel Core i7-13700K, garantendo un miglioramento delle prestazioni del 5/10% in single core ma con un potenziale davvero molto interessante nei calcoli in multithreading.

Intel Core i5-14600K

L'Intel Core i5-14600K è la SKU ad uscirne maggiormente penalizzata, rimanendo con una configurazione a 6+8 core
L'Intel Core i5-14600K è la SKU ad uscirne maggiormente penalizzata, rimanendo con una configurazione a 6+8 core

Seppur non il più prestante, l'Intel Core i5-14600K era apparso il più interessante in quanto le prime voci trapelate parlavano di una configurazione 8+8 core, dato smentito da questa recente fuga di notizie che pare confermare una meno prestante composizione 6+8, rimanendo identica a quella dell'attuale Intel Core i5-13600K.

Di conseguenza cache e TDP rimangono i medesimi e si avrà il già citato incremento di 200 Mhz traducibile in un 5% di aumento di prestazioni generali, precludendo così alla linea i5 un salto di prestazioni che tutte le altre linee hanno ricevuto in questa versione Refresh.

I punti chiave della linea Raptor Lake Refresh

I dati trapelati online inerenti alle prestazioni della linea Raptor Lake Refresh di Intel
I dati trapelati online inerenti alle prestazioni della linea Raptor Lake Refresh di Intel

Cosa possiamo aspettarci dunque dai processori desktop Intel per questa quattordicesima generazione? Come ormai sappiamo, non ci sono modifiche che riguardano l'architettura, trattandosi appunto di una rivisitazione della Raptor Lake attuale, e rimanendo dunque impostata sulla combinazione di Raptor Cove P-Core + Gracemont E-Core e il nodo produttivo Intel 7.

A cambiare è la velocità di clock, per adesso confermata con un incremento di 200 MHz per la linea K, e il supporto a DIMM DDR5 più veloci. Questi MHz aggiuntivi si traducono in un maggiore dispendio di consumo energetico che potrà raggiungere anche i 300 W. Le CPU desktop Raptor Lake-S arriveranno sul mercato questo ottobre con una compatibilità del socket LGA 1700 e per saperne di più su dati e prestazioni l'appuntamento è fissato al 19 settembre, quando si terrà la presentazione ufficiale da parte di Intel.