33

Intellivision Amico presentata, punta a offrire un 2D migliore di PS4 e Xbox One

In occasione del Portland Retro Gaming Expo è stata presentata Intellivision Amico, la nuova console dello storico marchio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/10/2018
Intellivision Amico Logo

Intellivision Entertainment ha finalmente presentato la sua nuova console nel corso del Portland Retro Gaming Expo. Si chiama Intellivision Amico e punta tutto sul 2D e sull'economicità. C'è già anche una data d'uscita: il 10 ottobre 2020.

Tommy Tallarico di Intellivision Entertainment ha spiegato che la parola "Amico" è stata scelta perché in italiano significa... dai, ce la potete fare da soli. L'idea generale è quella di creare un sistema per tutta la famiglia riconoscibile come tale sin dal titolo.

Intellevision Amico avrà giochi con un rating ESRB 10+ o inferiore, dal prezzo oscillante tra i 2,99 e i 7,99 dollari, e punterà tutto sul 2D, al punto da non avere proprio 3D. Addirittura l'obiettivo è che la console riesca a produrre grafica 2D migliore di quella di PS4 e Xbox One.

Sempre riguardo ai giochi saranno tutti esclusivi. Intellivision si occuperà di produrre ramake di vecchi titoli, non solo delle passate console Intellivision, ma anche di Atari e iMagic. Tra i titoli menzionati: Moon Control, Burgertime, Lode Runner, ToeJam and Earl, Spelunker e Pong. Inoltre la politica di ammissione dei titoli di terze parti alla piattaforma sarà molto restrittiva e basata su valutazioni qualitative: solo i giochi che potenzialmente potrebbero ricevere una valutazione di almeno 7/10 saranno ammessi nello store di Intellivision Amico. La maggior parte dei giochi sarà distribuita in formato digitale, ma in alcuni casi ci saranno anche delle edizioni fisiche.

Tra le altre caratteristiche di Intellivision Amico: connettività wi-fi, supporto per prese HDMI, controller, ormai pronti all'80%, con giroscopio, accelerometro, vibrazione, microfono e touchscreen da mezzo pollice. A quanto pare si potrà anche scaricare un'applicazione che trasformerà gli smartphone in controller con le stesse funzioni degli originali.

Il prezzo di Intellivision Amico sarà compreso nella fascia 149-179 dollari. Non sappiamo ancora se arriverà in Europa, ma immaginiamo che una distribuzione nel nostro continente sia nei piani. Comunque sia, per ora non ci sono video della console da mostrare, ma Tallarico ha promesso che arriveranno lunedì, cioè domani.