Saranno anche leggende metropolitane, ma quante volte durante una conversazione al bar ci è stato ripetuto che "gli iPhone fanno quello che devono fare", oppure che "comprando un dispositivo Apple, almeno si è certi che funzioni", e affini? La qualità dei dispositivi di Casa Apple è ormai data per scontata, e la loro affidabilità è spesso contrapposta (in positivo) a quella degli altri smartphone Android, come Samsung ed LG.
Nonostante la reputazione di Apple verta su qualità, facilità dell'utilizzo e affidabilità, un report proveniente dalla compagnia Blancoo sembrerebbe dimostrare che si tratti semplicemente di un mito, senza corrispondere effettivamente a verità. La società si occupa di diagnostica, manutenzione e riparazione (anche software) di dispositivi mobile, e i dati raccolti nel corso degli anni dimostrerebbero come il tasso di riparazione dei dispositivi Apple basati su iOS (iPhone, nel dettaglio) sia del tutto simile a quello degli smartphone Android. Anzi, in Nord America pare che i device Apple abbiano anche più problemi rispetto alla concorrenza.
Blancoo ha esaminato i tre maggiori mercati mondiali, quello asiatico, nord americano ed europeo: il tasso di riparazione dei dispositivi iOS è molto vicino a quello degli smartphone Android, si parla di 12,5% per iOS e 14% per Android; nel Nord America le cose vanno meglio per Android, con appena il 9% dei problemi contro il 12% di iOS. Si tratta ovviamente delle stime realizzate da Blancoo, sulla base delle riparazioni specifiche che ha avuto modo di effettuare la società: non è dunque solo e semplicemente su questa analisi che si può basare una considerazione globale sull'affidabilità degli iPhone e dei dispositivi Apple. Ricordiamo, intanto, che questo Settembre 2018 dovrebbero essere presentati i nuovi iPhone 2018.
iPhone più affidabili dei dispositivi Android? Solo un mito, secondo un report
Apple è sinonimo di qualità, affidabilità ed efficienza: eppure il report di una società americana insinua che si tratti solo di un mito, e ha dei dati