30

iPhone, app popolari registrano segretamente gli schermi: ecco quali

A quanto pare alcune delle app più famose e utilizzate su iPhone registrano in segreto i contenuti mostrati a schermo sui dispositivi, ecco a quali dovete fare attenzione.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   07/02/2019

Non sono mesi facili per la privacy degli utenti, soprattutto dal punto di vista dei dispositivi mobile: ogni giorno pare che salti fuori qualche applicazione in grado di spiare le azioni degli utenti, l'ultima segnalazione arriva da parte di TechCrunmch e riguarda alcune specifiche applicazioni degli iPhone, che avrebbero registrato segretamente tutti i contenuti a schermo.

Non si tratta di uno scherzo purtroppo: alcune applicazioni popolari e molto famose disponibili da ormai diverso tempo su iPhone e dispositivi iOS sarebbero state in grado di registrare segretamente i contenuti a schermo mentre l'utente dell'iPhone utilizzava quella determinata applicazione. Si tratta di app riguardanti hotel, viaggi, servizi bancari, siti più generici e molto altro ancora; il problema è che nessuna di esse specificava che il materiale registrato potesse poi esser inviato a terzi per l'analisi dei dati.

Queste informazioni erano molto utili per gli sviluppatori e le rispettive società, che potevano così controllare le azioni degli utenti durante la navigazione all'interno dell'applicazione, e in caso intervenire e correggere i punti deboli della stessa con degli aggiornamenti. Il problema è che potevano accedere letteralmente a qualsiasi contenuto presente a schermo mentre l'app rimaneva attiva, quindi a partire dai singoli touch e swipe fino ad arrivare ai veri e propri dati sensibili. Qui di seguito vi riportiamo tutte le applicazioni incriminate presenti su iPhone.

  • Abercrombie & Fitch
  • Hollister
  • Expedia
  • Hotels.com
  • Singapore Airlines
  • Air Canada

Iphone Xi 2