Non sono mesi facili per la privacy degli utenti, soprattutto dal punto di vista dei dispositivi mobile: ogni giorno pare che salti fuori qualche applicazione in grado di spiare le azioni degli utenti, l'ultima segnalazione arriva da parte di TechCrunmch e riguarda alcune specifiche applicazioni degli iPhone, che avrebbero registrato segretamente tutti i contenuti a schermo.
Non si tratta di uno scherzo purtroppo: alcune applicazioni popolari e molto famose disponibili da ormai diverso tempo su iPhone e dispositivi iOS sarebbero state in grado di registrare segretamente i contenuti a schermo mentre l'utente dell'iPhone utilizzava quella determinata applicazione. Si tratta di app riguardanti hotel, viaggi, servizi bancari, siti più generici e molto altro ancora; il problema è che nessuna di esse specificava che il materiale registrato potesse poi esser inviato a terzi per l'analisi dei dati.
Queste informazioni erano molto utili per gli sviluppatori e le rispettive società, che potevano così controllare le azioni degli utenti durante la navigazione all'interno dell'applicazione, e in caso intervenire e correggere i punti deboli della stessa con degli aggiornamenti. Il problema è che potevano accedere letteralmente a qualsiasi contenuto presente a schermo mentre l'app rimaneva attiva, quindi a partire dai singoli touch e swipe fino ad arrivare ai veri e propri dati sensibili. Qui di seguito vi riportiamo tutte le applicazioni incriminate presenti su iPhone.
- Abercrombie & Fitch
- Hollister
- Expedia
- Hotels.com
- Singapore Airlines
- Air Canada