6

iPhone e Apple Watch, Foxconn lavora sui display micro-LED

Nuove indiscrezioni confermano che Apple stia sondando la tecnologia micro-LED per implementarla nei futuri iPhone e Apple Watch.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/04/2019

Apple ha da tempo preso in considerazione l'utilizzo dei pannelli micro-LED su iPhone e Apple Watch, ma nelle ultime ore sono arrivate nuove indiscrezioni riguardo ai nuovi progressi raggiunti nel settore dal fornitore Foxconn.

Secondo quanto riferisce Economic Daily News, la società sarebbe pronta a espandere ulteriormente i suoi investimenti in materia per soddisfare la futura domanda di questi pannelli da parte di Apple. Foxconn non realizza direttamente i display ma lo fa attraverso le società controllate Advanced Optoelectronic Technology (AOT), Epileds Technologies e Marketech International.

Stando ai rumor, le tre aziende sarebbero impegnate nello sviluppo di pannelli micro-LED e mini-LED. La tecnologia micro-LED viene comunemente ritenuta superiore a quella OLED, poiché non determina il degrado progressivo del pannello e la nota problematica del burn-in.

Almeno per il momento la tecnologia OLED rimane una scelta migliore in termini di costi, ma potrebbe in futuro essere soppiantata dalla nuova tecnica. Servirà del tempo prima di vedere questa novità applicata su iPhone, tuttavia quest'anno Apple ha avrebbe già in programma di svelare un display da 31.6" con tecnologia mini-LED, destinato al nuovo Mac Pro.