17

Valve Index: data d'uscita, prezzo e specifiche tecniche

Valve ha svelato la data di lancio e le caratteristiche di Index, il nuovo visore per la realtà virtuale che sarà commercializzato tra poche settimane.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/04/2019

Dopo essere stato annunciato a sorpresa esattamente un mese fa, Valve Index ha una data d'uscita: il nuovo visore per la realtà virtuale prodotto da Valve sarà disponibile a partire dal prossimo 28 giugno.

Il dispositivo è dotato di due display LCD con una risoluzione di 1440x1600 per ciascun occhio, regolabili per ottimizzare a adattare il campo visivo al proprio viso. Grazie a queste funzionalità offre 20 gradi in più di campo visivo rispetto a HTC Vive. Inoltre, gli schermi sono inclinati di 5 gradi verso l'esterno per bilanciare la fruizione.

Le cuffie esterne sono state concepite per non toccare le orecchie, in modo che il suono interagisca con i padiglioni per una migliore fedeltà del suono. Questo si traduce in un'esperienza più confortevole anche durante sessioni di gioco prolungate.

Valve Index vanta un design ergonomico regolabile in base alle dimensioni della testa, all'angolo facciale e alla posizione delle orecchie. Stando a quanto indicato nei dettagli ufficiali, il tessuto antimicrobico del dispositivo è semplice da pulire e restituisce un senso di comfort al giocatore. Il visore dispone inoltre di telecamere RGB stereoscopiche create per offrire una trasmissione stereo di qualità.

Valve Index sarà commercializzato ad un prezzo di 539 euro per chi intende acquistare solo il visore, mentre per 799 euro sarà possibile avere in bundle anche i due controller.

Qui di seguito le specifiche tecniche:

Schermi
Doppio LCD 1440 x 1600 pixel per occhio, RGB completo per pixel, retroilluminazione con persistenza ridotta (330 ms a 144 Hz)

Frame rate
80/90/120/144 Hz

Lenti
Lenti inclinate a due elementi

Campo visivo
20 gradi in più di HTC Vive per l'utente medio
Distanza interpupillare (DIP)
Regolazione manuale da 58 a 70 mm
Regolazioni ergonomiche
Dimensioni della testa, estrazione pupillare (campo visivo), distanza interpupillare, posizioni degli altoparlanti. Adattatore posteriore per il visore incluso.

Connettività
Cavo 3 in 1 da 5 metri con snodo da 1 metro. USB 3.0, DisplayPort 1.2 e alimentazione da 12 V

Tracciamento
Sensori SteamVR 2.0 compatibili con le stazioni di base SteamVR 1.0 e 2.0

Audio
Integrati: diffusori esterni bilanciati (BMR) da 37,5 mm; risposta in frequenza: 40 Hz - 24 kHz; impedenza: 6 Ohm; SPL: 98.96 dBSPL a 1 cm.
Uscita AUX cuffie da 3,5 mm

Microfono

Doppio microfono; risposta in frequenza: 20 Hz - 24 kHz; sensibilità: -25dBFS/Pa @ 1 kHz

Telecamere
Stereo 960 x 960 pixel, global shutter, RGB (Bayer)

Valve Index