13

iPhone: entro il 2025 le batterie degli smartphone di Apple dureranno di più

Apple sta sviluppando in proprio una tecnologia per ottenere batterie ad alte prestazioni, con l'obiettivo di estendere la durata della carica di iPhone.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   07/11/2023
iPhone: entro il 2025 le batterie degli smartphone di Apple dureranno di più

Un recente rapporto della sudcoreana ET News ha svelato un nuovo obiettivo di Apple: sviluppare le batterie per i suoi dispositivi internamente e vederle integrate nei suoi prodotti entro il 2025.

Nell'annuncio si ravvisa una significativa evoluzione della strategia aziendale, con la società californiana ancora più coinvolta in una riduzione della dipendenza dai fornitori esterni.

Determinata a ottenere un maggiore controllo nel processo di sviluppo dei componenti, Apple pare sempre più instradata nella progettazione e produzione dei suoi dispositivi dall'inizio alla fine.

Nuove reazioni chimiche

Apple è al lavoro per produrre internamente le batterie dei suoi dispositivi
Apple è al lavoro per produrre internamente le batterie dei suoi dispositivi

Sebbene l'introduzione dei nuovi componenti già nei prossimi iPhone 16 possa apparire improbabile, è plausibile che a partire da iPhone 17 potremo assistere al cambio di tecnologia nelle batterie di Apple.

La società, al fine di ottenere tali migliorie, ha iniziato lo sviluppo basato sull'adozione di materiali conduttivi all'avanguardia.
La ricerca si concentra maggiormente sulle applicazioni di anodi e catodi, e al contempo esplora le possibilità d'uso dei nanotubi di carbonio.

Per chiarirci, il materiale utilizzato nell'anodo svolge un ruolo cruciale nel determinare le prestazioni della batteria, influenzando la densità, la potenza e la stabilità.
Apple è attualmente alla ricerca dei materiali più opportuni, valutando la possibilità di utilizzare silicio invece della grafite.

Inoltre, l'azienda guidata da Tim Cook sta sviluppando una nuova formula per trovare un catodo alternativo a quello utilizzato nelle batterie al litio attuali, al fine di ottenere un'efficienza superiore.
Questa nuova miscela comprenderebbe nichel, cobalto, manganese e alluminio.

Per quanto riguarda l'utilizzo di nanotubi di carbonio, si tratta di una tecnologia avanzata in grado di triplicare la densità d'energia e la potenza delle batterie.

Differenti rispetto alle batterie tradizionali

Probabilmente avremo prestazioni migliorate della batteria a partire dai futuri iPhone 17
Probabilmente avremo prestazioni migliorate della batteria a partire dai futuri iPhone 17

Apple ha già dimostrato in passato la sua abilità nel lanciare tecnologie sviluppate, come nel caso dell'iniziativa Apple Silicon, che ha portato alla creazione di potenti chip interni per Mac e iPad.

Le batterie degli iPhone, dei MacBook e di altri prodotti sono già formalmente "Progettate da Apple", tuttavia, la società sta puntando ancora più in profondità.

Non è un segreto che le soluzioni a base di silicio offrano notevoli vantaggi, tuttavia, è noto anche un problema significativo: la tendenza all'espansione durante la ricarica, che l'uso di questo materiale comporta, andrà risolta o quantomeno mitigata.

In una nota precedente, correlata in parte all'argomento attuale, è stato riportato che Apple sta sviluppando una batteria personalizzata per la Apple Car, anche se al momento non sono disponibili dettagli precisi riguardo il progetto.

Va notato che l'idea è ancora considerata come un obiettivo a medio o lungo termine, con il rapporto di ET News che suggerisce che queste nuove batterie non saranno disponibili nei prodotti destinati ai consumatori prima del 2025, a scanso di ulteriori problemi legati a produzione e fornitura.