0

iPhone Fold: tutte le novità sul posizionamento dei tasti volume

I tasti volume del futuro pieghevole dovrebbero essere posizionati in alto, ottimizzando cablaggi e spazio interno.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   03/02/2026
iPhone Fold

In attesa del primissimo pieghevole di Apple, continuano a trapelare nuove informazioni. Dopo le prime anticipazioni sul design e sulla batteria, nuove indiscrezioni rivelano che i tasti dello smartphone potrebbero essere posizionati in alto, in stile iPad mini. Questa nuova impostazione potrebbe rivelarsi molto funzionale, considerando il pieghevole, ma vediamo meglio i dettagli.

I tasti del volume saranno collocati sul bordo superiore?

Le informazioni sono state riportate da Instant Digital e, come sempre, vi suggeriamo di prenderle con le pinze in attesa di conferme o smentite ufficiali. Ad ogni modo, secondo quanto condiviso, i tasti del volume saranno collocati sul bordo superiore, allineati verso destra. Niente più tasti sul lato sinistro, quindi, piuttosto un'impostazione che ricorda iPad mini.

I tasti dell'iPad mini
I tasti dell'iPad mini

In attesa di conferme, una novità simile potrebbe rivelarsi in realtà funzionale quando lo smartphone è aperto. Il lato sinistro dovrebbe essere quindi privo di pulsanti, mentre sul lato destro dovremmo trovare il tasto di accensione con Touch ID integrato, oltre al comando dedicato alla fotocamera.

Le motivazioni di questa scelta sarebbero specifiche. La scheda madre sarà posizionata sul lato destro: spostando i tasti del volume in alto, Apple semplifica i collegamenti interni e ottimizza lo spazio, evitando il passaggio dei cavi attraverso l'area del display pieghevole, che sarebbe stato più complesso. All'interno il telefono sfrutta un design compatto a strati, con componenti sovrapposti e spazi ottimizzati, lasciando quasi tutta la superficie libera per il display e la batteria.

Altri cambiamenti

A proposito di novità, negli ultimi giorni si è parlato molto della Dynamic Island. Quest'ultima dovrebbe avere dimensioni ridotte, mentre le fotocamere per i selfie dovrebbero adottare un singolo foro. La parte posteriore, invece, dovrebbe avere un plateau in stile iPhone 17 Pro, con un modulo fotografico composto da due sensori orizzontali, microfono e flash.

Dopo l'iPhone Fold, Apple pensa a un pieghevole a conchiglia dal design compatto e quadrato Dopo l’iPhone Fold, Apple pensa a un pieghevole a conchiglia dal design compatto e quadrato

Ricordiamo anche che il pieghevole dovrebbe adottare una batteria con una capacità di oltre 5.500 mAh, la più grande mai usata da Apple.