11

iPhone: scoperto "checkm8", una grave falla che consente il jailbreak permanente

Sembra che sia stata scoperta una nuova falla di sicurezza chiamata "checkm8", legata alla bootrom e dunque non risolvibile via patch da Apple, che può consentire un jailbreak permanente.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/09/2019

Un ricercatore specializzato nella sicurezza dei sistemi informatici sostiene di aver trovato una grave falla di sistema per iPhone e iPad chiamata "checkm8", in grado di colpire tutti i dispositivi da iPhone 4S ad iPhone X, così come gli iPad dal 2 fino a quelli più recenti, consentendo un jailbreak permanente.

Questo ricercatore, noto come "axi0mX" su Twitter, sostiene che la falla di sicurezza in questione può consentire l'applicazione di un jailbreak permanente su tutti i dispositivi che vanno dal SoC A5 all'A11, dunque gli iPhone fino ad iPhone X e vari altri dispositivi compresi anche gli iPod Touch di quinta generazione.

Si tratta di un exploit relativo alla bootrom, il primo che viene rilasciato pubblicamente da iPhone 4 nel 2010, dunque si tratterebbe di un evento piuttosto storico.

Il problema per Apple è che la bootrom è un elemento di sola lettura, dunque non è possibile effettuare un cambiamento su questa attraverso delle patch, rendendo sostanzialmente irrisolvibile questo exploit.

La falla in questione apre dunque la possibilità di un jailbreak permanente e non eliminabile da Apple attraverso aggiornamenti software, consentendo sia il downgrade di iOS che l'utilizzo di firmware non ufficiali.

È praticamente dai tempi dell'exploit "limera1n" di George "geohot" Hotz che non accadeva una cosa del genere, quasi dieci anni fa.