6

iPhone SE 4 avrà la stessa batteria di iPhone 14? Apple punta al riciclo delle componenti

Apple mira al riutilizzo di componenti nel prossimo iPhone Special Edition, con un'attenzione speciale alla batteria.

iPhone SE 4 avrà la stessa batteria di iPhone 14? Apple punta al riciclo delle componenti
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   10/12/2023

Il 2024 si prospetta come un anno carico di novità per Apple, con l'attesa per l'arrivo di iPhone 16, dei nuovi iPad Air, iPad Pro e MacBook Air dotati di chip M3. Inoltre, secondo le previsioni di Mark Gurman di Bloomberg, potremo assistere al lancio di iPhone SE 4.

Il prossimo Special Edition potrebbe fare uso di componenti precedentemente impiegati da Apple nei suoi dispositivi, secondo le recenti speculazioni riportate da MacRumors.

Una particolare attenzione è stata posta sulla batteria, con voci provenienti da varie fonti nelle ultime settimane che indicano la possibilità di una somiglianza con il modello già presente negli iPhone di un anno fa.
Se questa ipotesi si concretizzasse, iPhone SE 4 potrebbe incorporare la stessa batteria di iPhone 14.

Squadra che vince

iPhone SE 4 dovrebbe arrivare con la batteria identica ad iPhone 14, più alcune funzionalità mutuate dalla serie successiva
iPhone SE 4 dovrebbe arrivare con la batteria identica ad iPhone 14, più alcune funzionalità mutuate dalla serie successiva

Secondo quanto riportato dal sito informativo, alcuni prototipi parzialmente assemblati del futuro iPhone SE 4, noto anche come Ghost e identificato con il numero di modello D59, sono stati avvistati con batterie agli ioni di litio contrassegnate dal numero di modello A2863.
Tale sigla dovrebbe rappresentare proprio il modello che vide luce l'anno scorso sulla linea 14.

L'ipotesi è supportata anche dalla documentazione interna di progettazione.
La batteria in questione dovrebbe riportare una capacità notevolmente superiore rispetto a quella dell'attuale iPhone SE 3, da 2018 mAh, raggiungendo i 3279 mAh e promettendo un sostanziale allungamento della durata giornaliera.

Le intenzioni di miglioramento per quanto riguarda le batterie potrebbero coinvolgere anche i prossimi modelli di punta, come gli iPhone 16 Pro, che dovrebbero vantare funzionalità termiche avanzate e maggiore efficienza.

Sguardo al prossimo SE

All'interno di SE 4 troverà spazio una batteria più robusta, con una capacità di 3279 mAh
All'interno di SE 4 troverà spazio una batteria più robusta, con una capacità di 3279 mAh

Apple sembra avere l'obiettivo di tenere una linea di progettazione economica per contenere i costi finali del dispositivo.
Abbiamo già visto questa strategia di riutilizzo di componenti adottata in passato per la linea di smartphone SE, come nel caso del secondo modello, che condivideva la stessa cella energetica di iPhone 8.

Per quanto riguarda le caratteristiche del futuro iPhone SE 4, il dispositivo presenterà un nuovo design basato su iPhone 14, includerà un pulsante Azione e introdurrà la porta USB-C, come nei modelli più recenti.

Alcune voci suggeriscono che potrebbe però non includere la fotocamera ultra wide.
È importante notare che le informazioni attuali riguardano prototipi pre-produzione, e molte cose potrebbero cambiare prima del rilascio ufficiale.