0

I Joy-Con di Nintendo Switch 2 possono funzionare come mouse, conferma un brevetto

A quanto pare i rumor in merito alla possibilità che i Joy-Con di Nintendo Switch 2 possano funzionare come mouse sono stati confermati da un brevetto di Nintendo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/02/2025
Uno dei nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2

I Joy-Con di Nintendo Switch 2 possono funzionare come mouse? A quanto pare è proprio così: la conferma arriva da un brevetto che Nintendo ha depositato nel corso del 2023 ma che è stato reso pubblico soltanto oggi.

Nel documento viene illustrata la possibilità di impugnare i controller di lato, tenendo la zona del connettore verso il basso, e agire sui tasti dorsali come se fossero quelli di un mouse, appunto.

Non solo: lo stick analogico e gli altri pulsanti possono costituire in questo caso degli input extra, in maniera del tutto simile a ciò che accade con i mouse da gaming, che presentano dei tasti laterali aggiuntivi a cui assegnare specifiche funzioni.

Considerando la creatività che da sempre caratterizza gli sviluppatori Nintendo, è chiaro che una possibilità del genere consentirà di creare esperienze davvero originali per Switch 2, oltre a supportare in maniera efficace gli strategici pensati per mouse e tastiera.

La presentazione si avvicina

Come sappiamo, Nintendo Switch 2 verrà presentato in maniera dettagliata nel corso di un Direct fissato al 2 aprile, che potremo seguire a partire dalle 15.00 ora italiana e che magari si soffermerà anche su queste particolari funzionalità dei controller Joy-Con.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Oltre alle specifiche della console, all'annuncio del prezzo e della data di uscita ufficiale, tuttavia, sarà fondamentale anche un focus sui giochi che accompagneranno il lancio di Nintendo Switch 2, specie quelli che saranno disponibili in esclusiva sulla nuova piattaforma.