La serie Fist of the North Star, da noi meglio conosciuta come Ken il Guerriero, sta per diventare un... musical. Sì, proprio uno spettacolo teatrale pieno di balli e canti. Immaginiamo che chiunque conosca l'opera originale sia abbastanza stupito dall'apprendere la notizia, anche perché è davvero difficile immaginare Ken che colpisce tsubo mentre balla e canta. Evidentemente la compagnia teatrale giapponese Horipro Stage non la vede allo stesso modo e ha deciso di lanciarsi in questo difficile adattamento.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Ken il Guerriero è ambientato in un mondo post nucleare dove Kenshiro, il protagonsita, va in giro a far scoppiare (letteralmente) cattivoni usando le tecniche della scuola di Hokuto, di cui è stato nominato successore. Si tratta di una serie molto violenta, davvero difficile da replicare a teatro.
Il ruolo di Kenshiro sarà interpretato da Yusuke Onuki, attore esperto di musical, diventato famoso per ruoli importanti come il Bert di Marry Poppins e la versione adulta di Billy Elliot in Billy Elliot: The Musical. Certo, questa sarà la prima volta che dovrà far scoppiare i suoi colleghi, ma sono dettagli (si scherza).
Per entrare nel ruolo, Onuki ha lavorato con un personal trainer così da sviluppare un fisico più vicino a quello di Kenshiro. Il nostro dovrà cantare, danze e combattere sulla scena contro Takuya Uehara e Kandai Ueda che interpreteranno Shin. Altri attori coinvolti nel progetto sono Kanata Irei e Rio Uehara, che si alterneranno nei ruoli di Rei e Juza, e Kazuki Kato e Ryunosuke Onoda, che si alterneranno nel ruolo di Toki. Dello spettacolo farà parte anche Raul, il cui attore non è stato ancora svelato.
Dal punto di vista produttivo, il musical di Ken il Guerriero è una sforzo internazionale che vede i giapponesi Sachiko Ishimaru e Ako Takahashi alla regia e alla scrittura, il cinese Zhao Ming alla coreografia e il compositore americano Frank Wildhorn alle musiche.
La prima del musical di Hokuto no Ken è prevista per dicembre 2021 al Nissay Theatre di Tokyo. L'anno successivo la compagnia andrà in Cina per alcune date.