Dana Puch, sviluppatore noto per i suoi giochi fisici per Game Boy sotto l'etichetta Greenboy Games, ha annunciato Ink Console, una console portatile con schermo E Ink pensata per le avventure testuali.
Ink Console è progettata per giochi come Zork, in cui l'interazione avviene principalmente tramite la lettura di testo e la scelta di opzioni.
Il progetto Ink Console
Ink Console, per la quale inizierà la raccolta fondi su Crowd Supply il 1° marzo 2025, è dotata di uno stick analogico, un potenziometro e uno schermo E Ink che offre un'esperienza di lettura simile alla carta.
Puch sta sviluppando diversi "Gamebook" per la console, che includono funzionalità come inventario interattivo, monitoraggio della salute e opzioni di scelta. I giochi saranno disponibili su schede SD e in formato digitale tramite un Gamebook Store accessibile via Wi-Fi.
Potete trovare la lista dei giochi e delle versioni di Ink Console sul sito ufficiale. Il progetto Ink Console è poi completamente open source, il che significa che chiunque può contribuire allo sviluppo di giochi e software per la console.
Ink Console potrebbe essere insomma un'interessante alternativa alle console portatili tradizionali, offrendo un'esperienza di gioco più lenta e riflessiva, ideale per gli amanti delle avventure testuali e dei gamebook. Voi che cosa ne pensate? Vi interesserebbe una console di questo tipo? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto Claw 8 AI+, la nuova console handheld da gaming di MSI, è disponibile in prevendita su Amazon.