Microsoft ha annunciato oggi le novità in arrivo con l'aggiornamento di settembre per Xbox, che riguarda non solo le console ma anche PC e dispositivi mobile, aggiornando un po' l'intera esperienza videoludica sulle piattaforme della casa di Redmond.
Partendo dal PC, nell'ambito dell'update Xbox di settembre c'è una modifica importante alla Game Bar, con l'introduzione della modalità compatta per tutti gli utenti su Windows, dopo essere stata disponibile in prova per gli iscritti al programma insider.
Si tratta di una nuova visualizzazione più compatta dell'interfaccia Game Bar, che consente comunque di vedere diverse informazioni a colpo d'occhio ma rimanendo molto più piccola e meno invasiva come standard, con accesso a widget e navigazione semplificata e ideale anche per schermi più piccoli, oltre che studiata in particolare per l'uso del controller.
Nuove funzionalità su PC, mobile e console
Sempre su PC, sono in arrivo anche diverse altre opzioni di gestione attraverso l'Xbox App ufficiale, come la possibilità di visualizzare e installare più semplicemente gli and-on durante l'installazione dei giochi.
In sostanza, l'interfaccia ora consente un controllo più granulare sui contenuti dei giochi in installazione, con la possibilità di dare priorità a vari pacchetti o escluderli dall'installazione, se possibile.
Su dispositivi mobile, l'app Xbox subirà una notevole modifica, con una riorganizzazione generale dei contenuti che comprenderà anche quelli di Game Pass. In sostanza, ora dovrebbe essere possibile avere tutte le informazioni riguardanti Xbox direttamente dall'app principale, compresa anche la navigazione del catalogo Game Pass, oltre a diverse altre funzionalità.
Per quanto riguarda le console Xbox One e Xbox Series X|S, l'aggiornamento di settembre introduce la possibilità di anticipare gli update ai giochi. Andando su "I miei giochi e app" e selezionando "gestione" e poi "aggiornamenti", possiamo abilitare la possibilità del "pre-download".
Questa funzione consente un download anticipato che, di fatto, rende i giochi già aggiornati nel momento in cui arriva l'update pubblico ufficiale, effettuando un aggiornamento in background anticipato, almeno per quanto riguarda i giochi che consentono questa funzionalità.
Sono state introdotte delle nuove notifiche per i giochi gratis dei Free Play Days e altre novità nell'interfaccia della console.