4

League of Legends, piattaforma cinese paga più di cento milioni di dollari per i diritti sullo streaming dei campionati del mondo

Bilibili, una piattaforma cinese, ha pagato più di cento milioni di dollari per avere i diritti sullo streaming dei campionati del mondo di League of Legends per tre anni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/12/2019

Bilibili, una piattaforma cinese, ha pagato più di cento milioni di dollari per avere i diritti di esclusiva sulle trasmissioni in streaming dei campionati del mondo di League of Legends. Più precisamente la cifra pagata è di 113 milioni di dollari. L'accordo ha una durata di tre anni.

I campionati mondiali di League of Legends sono forse l'evento eSport più seguito del pianeta. L'ultima edizione ha battuto diversi record di visualizzazioni su Twitch, quindi non ci si stupisce che i diritti per lo streaming siano venduti a prezzi altissimi. Certo, qui parliamo di una cifra davvero stellare.

Comunque sia l'accordo porterà a dei grossi cambiamenti nella fruizione dell'evento, almeno in Cina, perché prima non era esclusivo e poteva essere seguito su diverse piattaforme. Inoltre, si tratta del contratto più ricco che sia mai stato siglato in ambito eSport. In precedenza a detenere il record era Twitch con i 90 milioni di dollari pagati a Blizzard per i diritti sulla Overwatch League.