17

L'editore di Grand Theft Auto considera ufficialmente il review bombing tra i pericoli da evitare

Take Two Interactive ha inserito ufficialmente il review bombing tra i pericoli da evitare per mantenere il successo della compagnia nel recente documento inviato agli azionisti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2024
Una scena di GTA 6

Il review bombing in questi anni è diventato quasi uno standard nella comunicazione di massa della community videoludica, ma questa potrebbe essere una delle prime volte in cui un publisher di grandi dimensioni effettua una sorta di "codifica" del gesto e lo inserisce tra i maggiori pericoli da evitare per mantenere una buona visibilità presso il pubblico.

È successo nel recente documento diffuso da Take Two Interactive, il publisher di Rockstar Games e 2K Games, agli investitori: nella lista dei rischi che potrebbero influire sul successo della compagnia, l'editore ha inserito ufficialmente anche "le campagne di recensioni negative", poste per la prima volta all'interno di un documento del genere, almeno da parte della casa di Grand Theft Auto.

"Inoltre, l'ottenimento e il mantenimento di valutazioni elevate dei nostri giochi sulle piattaforme di terze parti su cui operiamo sono importanti in quanto aiutano i giocatori a trovare i nostri giochi", si legge nel documento in questione.

Un grosso danno di immagine

Take Two ne fa soprattutto una questione di visibilità, ma è interessante notare come venga colta precisamente la dimensione del review bombing all'interno del sistema di comunicazione della comunità di videogiocatori.

Il logo di Take Two Interactive
Il logo di Take Two Interactive

"Inoltre, potremmo essere soggetti a campagne di recensioni negative o a campagne di diffamazione volte a danneggiare le nostre valutazioni. Tale calo potrebbe comportare una perdita di giocatori e di ricavi, costi aggiuntivi di pubblicità e marketing e danni alla reputazione", si legge nel documento.

È abbastanza significativo notare che uno dei publisher più grossi e ricchi in circolazione abbia deciso di includere proprio il review bombing tra i pericoli da evitare, e dimostra come questa sorta di "arma" sia diventata particolarmente importante e considerata da parte dell'industria.

Sebbene sia difficile pensare che la compagnia che sta per lanciare GTA 6 sul mercato possa soffrire di problemi del genere, non è affatto esclusa dalla questione. Non molto tempo fa, proprio Grand Theft Auto Trilogy Remastered è finito sotto un review bombing notevole, e la cosa evidentemente è rimasta impressa.