0

L'FBI ha sequestrato un noto sito dedicato alla pirateria su Nintendo Switch

Un'importante operazione dell'FBI condotta in accordo con autorità europee ha portato alla chiusura di un noto sito che si occupava di software pirata per Nintendo Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/07/2025
Pirateria e videogiochi

Un altro colpo è stato inferto alla pirateria online e anche in questo caso c'entra in qualche modo Nintendo, visto che si parla del blocco di uno dei più grandi siti di riferimento per la pirateria su Nintendo Switch, ma l'operazione è stata condotta qui dall'FBI.

Il Federal Bureau of Investigation ha confiscato il sito Nsw2u, che fino a un po' di tempo fa ospitava una grande quantità di ROM per Nintendo Switch o comunque conteneva informazioni su come ottenerle, ma nelle ultime ore al posto della homepage compare un messaggio che indica la rimozione del sito.

Il messaggio dell'FBI riporta che Nsw2u è stato sequestrato nell'ambito di un'operazione di polizia che ha coinvolto il Fiscal Information and Investigation Service, un'agenzia governativa olandese che si occupa di reati finanziari, ma il mandato per il sequestro è stato emesso da un tribunale distrettuale degli Stati Uniti in Georgia.

C'è sempre Nintendo dietro

Nintendo, da parte sua, è sempre stata molto attiva nella lotta alla pirateria e gli sforzi evidentemente sono proseguiti anche con il recente lancio di Nintendo Switch 2, dunque non stupisce che questa operazione riguardi un sito specializzato sulla gestione di materiali illegali riferiti alle sue console.

Nintendo Switch 2 prosegue e intensifica la tolleranza zero di Nintendo per la pirateria
Nintendo Switch 2 prosegue e intensifica la tolleranza zero di Nintendo per la pirateria

Il dominio di Nsw2u risulta ora sequestrato dal Federal Bureau of Investigation "in conformità a un mandato di sequestro emesso ai sensi del 18 U.S.C. 2323 dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della Georgia, nell'ambito di un'operazione di applicazione della legge e di un'azione del Federal Bureau of Investigation", si legge nell'avviso che ora campeggia al vecchio url.

Nintendo prosegue la guerra alla pirateria facendo chiudere un sito francese: "una vittoria per tutti" Nintendo prosegue la guerra alla pirateria facendo chiudere un sito francese: una vittoria per tutti

I metodi della casa di Kyoto hanno fatto anche discutere: nei primi giorni dopo l'uscita della nuova console, alcuni utenti hanno scoperto a loro spese che l'inserimento di una cartuccia MIG Switch (una cartuccia speciale con la quale è possibile leggere giochi homebrew, software non ufficiale o semplicemente giochi pirata) all'interno di Switch 2 può comportare il ban totale della console dai servizi online.

Nonostante l'utilizzo di questi dispositivi possa essere variegato, consentendo una sorta di zona grigia in cui possono operare, Nintendo ha scelto la via più drastica con il blocco totale dell'hardware dai servizi online, che non può essere revocato.