9

L’intera Saga degli Skywalker di Star Wars è stata raccontata dal punto di vista di un solo personaggio

Un libro ha svelato che l'intera Saga degli Skywalker è stata raccontata da un solo personaggio, presente in tutti i film.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2024
Luke Skywalker da giovane e da vecchio

La Saga degli Skywalker sarebbe il realtà il racconto di un solo autore, ossia uno degli unici due personaggio presenti in tutti i capitoli: R2-D2. Stiamo parlando dei nove film di Star Wars che compongono le tre trilogie principali. Come ampiamente risaputo, l'altro personaggio a essere sempre presente è C-3PO, che però non sembra avere grosse doti da narratore, nonostante la chiacchiera.

Insomma, La Minaccia Fantasma, L'Attacco dei Cloni, La Vendetta dei Sith, Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora, Il Ritorno dello Jedi, , Il Risveglio della Forza, Gli Ultimi Jedi e L'Ascesa di Skywalker sarebbero tutti racconti a posteriori di R2, circa cento anni dopo che si sono svolti i fatti, come spiegato dall'animatore Rob Coleman nel libro "Come Star Wars ha conquistato l'universo" di Chris Taylor.

Il testo di tutti i film

Nel libro viene anche spiegato che R2 ha trasmesso queste informazioni al custode e narratore di un libro noto come "Il Giornale dei Whills", un testo fittizio che descrive gli eventi dei nove film, il cui autore viene aiutato proprio da R2. Quindi i film sono i ricordi memorizzati da R2.

La copertina del libro di Taylor
La copertina del libro di Taylor

"L'intera storia di Star Wars viene in realtà raccontata al custode del Giornale dei Whills - te lo ricordi? - cento anni dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi, da nessun altro che R2-D2", si può leggere nel libro.

Considerando che alcuni fatti dei film si svolgono spesso a grandi distanze da dove si trova R2-D2, supponiamo quindi che siano a loro volta dei racconti indiretti di quanto avvenuto, ossia qualcosa che è stato a sua volta raccontato al famoso robot.