Altro che hero shooter, Marvel Rivals è un super hero shooter e a quanto pare è il frutto di una progettazione attentamente pianificata, in cui nulla è stato lasciato al caso, e i numeri del lancio lo dimostrano in maniera perentoria.
Ora però comincia la parte difficile: quanto durerà il titolo di NetEase Games, alla luce di un mercato così assurdamente competitivo, dominato da pochissimi live service che sono ormai radicati, più che consolidati, presso un'ampissima fetta di pubblico?
Solo il tempo e la qualità del supporto post-lancio potranno dirlo: gli sviluppatori sanno bene che il debutto di Marvel Rivals su PC, PS5 e Xbox Series X|S è stato solo il primo passo di un lungo e insidioso percorso, che magari pur essendo partito sotto i migliori auspici può incappare in ostacoli potenzialmente letali.
Del resto l'abbiamo già visto capitare anche a diverse grandi produzioni, accolte in maniera entusiastica con un debutto clamoroso ma poi incagliatesi fra gli immancabili problemi legati alla frequenza dei nuovi contenuti, alla capacità di gestire il bilanciamento e al sottile equilibrio che regola la pur legittima necessità di monetizzare.
NetEase, però, sembra ben consapevole di tutto questo
Nel parlare di cosa è andato storto con Concord, il game director di Marvel Rivals ha dimostrato di avere le idee piuttosto chiare su come dovrebbe essere e cosa dovrebbe offrire un hero shooter moderno, a maggior ragione laddove si trovi a competere con blockbuster mostruosi come quelli che dominano le attuali classifiche.
Ebbene, come avrete letto anche nella nostra recensione di Marvel Rivals, ci troviamo di fronte a un progetto che sembra non aver lasciato nulla al caso, sfruttando in maniera eccellente l'importante roster garantito dalla licenza Marvel (che non basta da solo a garantire il successo: chiedete a Marvel's Midnight Suns) e confezionando un impianto davvero solido.
A sorprendere è tuttavia il percorso che il gioco ha già compiuto dagli esordi al lancio, attraversando fasi di test in cui non sembrava che le cose andassero più di tanto bene, nonché le feroci polemiche legate all'apparente sfruttamento del lavoro di alcuni artisti in fase di pre-produzione, e uscendone vincitore.
Voi avete già provato Marvel Rivals? Che ne pensate di questo progetto e delle sue prospettive future? Parliamone.