Gli utenti Xbox sono ormai piuttosto abituati a vedere alcuni titoli nipponici non arrivare sulla propria piattaforma, ma finora Capcom si è sempre dimostrata piuttosto fedele alla causa della console Microsoft, cosa che ha portato a un certo stupore vedendo che Marvel Vs. Capcom Fighting Collection non arriverà su Xbox, ma considerando anche altri casi analoghi è emersa una possibile spiegazione.
Mentre sale la protesta per l'esclusione di Xbox dalle piattaforme d'uscita della raccolta, anche perché questa si unisce ad altre misteriose esclusioni da alcuni titoli "minori" di Capcom, ma non meno importanti per molti utenti, alcuni riflettono sulla possibilità che, alla base, possa esserci una spiegazione tecnica.
Di fatto, mentre tutti i nuovi giochi di alto profilo di Capcom sono sviluppati su RE Engine e arrivano regolarmente su Xbox, sembra che quelli basato sul vecchio MT Framework tendenzialmente non arrivino sulla console Microsoft.
Capcom ha abbandonato lo sviluppo in MT Framework su Xbox?
Come fatto notare dall'utente Jawmuncher di X e ResetEra, potrebbe esserci una sorta di pattern in queste esclusioni.
Nell'elenco riportato, i giochi che saltano Xbox all'uscita sono tutti basati su MT Framework, ovvero:
- Great Ace Attorney
- Monster Hunter Stories
- Monster Hunter Stories 2
- Mega Man Battle Network
- Marvel vs. Capcom Collection
Non c'è la certezza assoluta che Marvel Vs. Capcom Fighting Collection sia effettivamente costruito su MT Framework, ma questo è altamente probabile, considerando che il vecchio engine proprietario di Capcom viene solitamente utilizzato per i giochi più datati e gli adattamenti di questi.
L'idea è che Capcom abbia dismesso l'uso di MT Framework su Xbox a partire da Xbox One, forse per tagliare i costi su una piattaforma in cui registrano vendite inferiori alle altre (essendo anche meno diffusa).
La spiegazione sarebbe stata confermata da Windows Central, che ha ripreso il commento riferendo che anche alcune fonti contattate dal sito avrebbero confermato tale versione dei fatti, con Capcom che avrebbe deciso di bloccare lo sviluppo di titoli su MT Framework in versione Xbox.