Dopo il pozzanghera-gate che a quanto pare non ha intaccato le ottime valutazioni della critica, arriva l'analisi tecnica dettagliata di Digital Foundry per Marvel's Spider-Man, che riserva delle ottime sorprese.
Negli oltre trenta minuti messi insieme dalla celebre rubrica britannica, i giornalisti sembrano essere decisamente convinti dell'ottimo lavoro svolto da Insomniac sul nuovo titolo in esclusiva per PlayStation 4, sebbene i confronti vengano fatti in gran parte sulla demo dell'E3 2018, dunque su una build comunque recente e che potrebbe essere successiva al vociferato downgrade riferito da alcuni, cosa che potrebbe non concludere definitivamente la polemica. In ogni caso, i risultati rilevati da Digital Foundry sono davvero notevoli, con risoluzione delle texture identica a quella della demo ma una variazione sui materiali del costume ora diventato più opaco, con una scelta che sembra essere esclusivamente artistica. Notevole anche il motion blur applicato sui singoli pixel, una delle migliori implementazioni dell'effetto viste finora dalla rubrica nelle sue analisi, comunque modificabile attraverso opzioni di gioco.
La risoluzione è dinamica e su PS4 Pro varia da un minimo di 2560x1368 a un massimo di 3456x1944, toccando poche volte il limite basso ma assestandosi su una media di 2816x1584, dunque migliorata rispetto ai 1440p visti all'E3 2018, sebbene ancora lontana dallo standard 4K nativo. Non viene utilizzato il checkerboard rendering bensì una forma di iniezione temporale utilizzata anche in Ratchet and Clank, con ottimi risultati. Per quanto riguarda PS4 standard, anche qui la risoluzione è dinamica e varia da 900p a 1080p. Sulle famose pozzanghere, le modifiche emerse avrebbero origine artistica e non tecnica: con le variazioni applicate alle mappe cubiche utilizzate per i riflessi rispetto alla demo, il risultato ha portato a una variazione anche nella visualizzazione delle pozze d'acqua, ma tecnicamente il loro funzionamento è sempre lo stesso. Per il resto, c'è un ottimo utilizzo dell'illuminazione volumetrica, delle ombre e dell'ambient occlusion, con molti aspetti di luci, ombre ed effetti che risultano superiori alla demo vista all'E3 2018, così come la densità del traffico e dei pedoni. Il frame-rate si attesta sui 30 frame al secondo piuttosto stabili sia su PS4 Pro che su quella standard. Se non l'avete ancora fatto, leggetevi la nostra recensione su Marvel's Spider-Man a cura di Rosario Salatiello.