Il mercato degli smartphone è tornato a crescere nel 2024, facendo segnare un +4% e mettendosi alle spalle due anni molto difficili, con il 2023 in particolare che si è rivelato essere il peggiore da parecchio tempo a questa parte.
"Il 2024 è stato un anno di ripresa e normalizzazione dopo un difficile 2023", ha dichiarato Tarun Pathak, research director presso Counterpoint Technology. "Gli smartphone continuano a essere un prodotto essenziale, fondamentale per la vita quotidiana delle persone."
"Con l'attenuarsi delle pressioni macroeconomiche, il mercato ha iniziato a mostrare segni di ripresa a partire dal quarto trimestre del 2023, e ora è cresciuto per cinque trimestri consecutivi. Quasi tutti i mercati hanno registrato una crescita, guidata da Europa, Cina e America Latina."
Grazie alla forte domanda per i prodotti della serie S24 e della serie A, Samsung ha confermato la propria leadership, seguita da Apple con una quota del 18%, dovuta in parte al fatto che iPhone 16 ha generato risposte contrastanti anche per via del ritardo di Apple Intelligence rispetto al lancio.
"Il sell-through di Phone è diminuito, ma i consumatori si stanno orientando verso la fascia ultra-alta di Apple, contribuendo a compensare alcuni dei cali", ha spiegato l'analista senior Ivan Lam. "In mercati come la Cina stiamo assistendo a un aumento della quota di vendita dei dispositivi della serie Pro."
Xiaomi in forte crescita
Impegnata da anni anche nel settore degli indossabili, vedi la nostra recensione della Smart Band 9 Pro, Xiaomi ha fatto segnare la crescita più rapida fra i primi cinque brand nel corso del 2024, mentre Oppo si è posizionata quarta con un calo su base annua e Vivo ha completato la top five grazie ai successi ottenuti in India e Cina.
A proposito di top five, non ci sono differenze rispetto al 2023 ma le cinque migliori aziende hanno perso quote per via della concorrenza particolarmente aggressiva di marchi come Huawei, Honor e Motorola.
Tornando ai dati generali, nel 2024 si è verificata la crescita più rapida per quanto concerne le vendite degli smartphone ultra-premium da oltre 1.000 dollari, anche per merito di una maggiore accessibilità dei finanziamenti.
Per il 2025, Counterpoint Technology prevede una crescita dei ricavi pari all'8% e una crescita dei volumi del 4%, a conferma dei più recenti trend.