7

Meta Connect: le gambe degli avatar virtuali nella demo di Horizon Worlds erano "finte"

Meta ha precisato che le animazioni e l'aspetto delle gambe mostrate per gli avatar nello spazio virtuale al Connect erano state costruite ad hoc per l'evento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2022

Nonostante si parli di tecnologia avveniristica, una delle più grandi novità mostrate nel corso del Meta Connect di questa settimana è stata la presentazione delle gambe degli avatar virtuali, finalmente visibili nello spazio di Horizon Worlds a differenza di prima, solo che quelle mostrate nella demo a quanto pare non erano "vere", per così dire.

In base a una precisazione diffusa successivamente da Meta, veniamo a sapere che "Per consentire una prima visione di ciò che verrà, il segmento relativo conteneva animazioni create in motion capture".

Meta: gli avatar virtuali con le loro nuove gambe
Meta: gli avatar virtuali con le loro nuove gambe

Questo significa che le animazioni e l'aspetto delle gambe degli avatar nello spazio virtuale mostrato da Meta non erano realmente quelle costruite dal software di comunicazione e interazione sviluppato dalla compagnia, ma si trattava di un mock up costruito ad hoc per la dimostrazione.

Quando si tratta di keynote e presentazioni al pubblico e alla stampa di questo tipo, la scelta di ricorrere ad elementi "staged" o costruiti appositamente per fare una buona impressione iniziale, senza l'utilizzo effettivo della tecnologia presentata, è molto diffusa, dunque non c'è da stupirsi più di tanto.

Resta dunque da vedere come appariranno e come saranno animate le gambe "vere" degli avatar di Meta in Horizon Worlds, tenendo ovviamente presente che parlare di vero e finto in questo caso è sempre un paradosso. Probabilmente saranno comunque molto simili a quelle mostrate durante il video, ma attendiamo di vedere il risultato finale. Dalla stessa presentazione è arrivato anche l'annuncio di Meta Quest Pro.