Nonostante si parli di tecnologia avveniristica, una delle più grandi novità mostrate nel corso del Meta Connect di questa settimana è stata la presentazione delle gambe degli avatar virtuali, finalmente visibili nello spazio di Horizon Worlds a differenza di prima, solo che quelle mostrate nella demo a quanto pare non erano "vere", per così dire.
In base a una precisazione diffusa successivamente da Meta, veniamo a sapere che "Per consentire una prima visione di ciò che verrà, il segmento relativo conteneva animazioni create in motion capture".
Questo significa che le animazioni e l'aspetto delle gambe degli avatar nello spazio virtuale mostrato da Meta non erano realmente quelle costruite dal software di comunicazione e interazione sviluppato dalla compagnia, ma si trattava di un mock up costruito ad hoc per la dimostrazione.
Quando si tratta di keynote e presentazioni al pubblico e alla stampa di questo tipo, la scelta di ricorrere ad elementi "staged" o costruiti appositamente per fare una buona impressione iniziale, senza l'utilizzo effettivo della tecnologia presentata, è molto diffusa, dunque non c'è da stupirsi più di tanto.
Resta dunque da vedere come appariranno e come saranno animate le gambe "vere" degli avatar di Meta in Horizon Worlds, tenendo ovviamente presente che parlare di vero e finto in questo caso è sempre un paradosso. Probabilmente saranno comunque molto simili a quelle mostrate durante il video, ma attendiamo di vedere il risultato finale. Dalla stessa presentazione è arrivato anche l'annuncio di Meta Quest Pro.