42

Metal Gear Solid: Konami annuncia... il Gioco da Tavolo!

In mancanza di altro, possiamo forse accontentarci di un gioco da tavolo su Metal Gear Solid, visto che al momento non sembrano esserci altre notizie sulla serie.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/12/2018

Dopo l'uscita di scena di Hideo Kojima da Konami, il futuro di Metal Gear Solid si è fatto decisamente nebuloso, visto che sembra difficile trovare il modo di dare un vero e proprio seguito alla serie senza il suo autore originale, pertanto le iniziative che sono seguite da parte di Konami si limitano a girare intorno al marchio per sfruttarlo in maniere diverse, come in questo caso.

Dopo Metal Gear Survive, che quantomeno era proprio un videogioco, in questo caso abbiamo a che fare con Metal Gear Solid: The Board Game, ovvero il gioco da tavolo basato sulla celebre serie, creato in collaborazione da Konami e IDW Games. Non si capisce esattamente come, ma il gioco in questione dovrebbe riproporre lo stile stealth-action del videogioco in forma di gioco da tavolo, peraltro "completamente cooperativo" fra i vari giocatori, che sono chiamati a interpretare Solid Snake, Meryl Silverburgh, Dr. Hal "Otacon" Emmerich e Gray Fox.

Ogni personaggio è riprodotto con le sue caratteristiche e abilità peculiari, da sfruttare per cercare di raggiungere i vari obiettivi posti dal gioco all'interno di "varie campagne". Non è chiaro come funzioni il tutto, anche perché la descrizione parla anche di "un sistema di intelligenza artificiale dinamico e gameplay sandbox", cose che non sembrano collegarsi proprio bene a un gioco da tavolo, ma ne sapremo di più nel corso del 2019, anno in cui è previsto il lancio del gioco. La confezione, se non altro, è veramente bella, come potete vedere qua sotto. Purtroppo, anche le voci che volevano un possibile annuncio su Metal Gear Solid nel corso dei Game Awards sono state smentite dalla dura realtà, a quanto pare.

Mgsbox