42

Microsoft vuole una nuova divisione Xbox Asia incrementare la presenza in Giappone e dintorni

Sembra che Microsoft abbia intenzione di tornare a concentrarsi anche sul territorio asiatico con l'apertura di una nuova divisione Xbox Asia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2018

Non c'è ancora un annuncio ufficiale da parte di Microsoft, ma in base ad alcune ricerche di personale sembra che la compagnia abbia intenzione di stabilire un nuovo polo strategico in territorio asiatico, ovvero una divisione Xbox Asia che garantisca una maggiore presenza per la compagnia in tale mercato.

In particolare, si tratta di un annuncio di lavoro che Microsoft ha pubblicato per la ricerca di un esperto che possa guidare lo sviluppo delle partnership e del business in Giappone, Cina e Corea del Sud, in modo da rendere Microsoft un leader globale nel settore gaming, confermando anche in questo caso il rilancio della divisione Xbox nelle strategie Microsoft, dopo le ulteriori acquisizioni di team. Sempre dalla descrizione, pubblicata da WCCFtech, si legge che il ruolo in questione richiede di lavorare in coordinazione con altre strutture e ruoli chiave nel supporto delle iniziative strategiche in ambito gaming che riguardano Xbox One, Mixer, Game Pass e Gaming Cloud in area asiatica.

Si richiede anche di collaborare con risorse locali in modo da incrementare la presenza di Microsoft in tale area e creare nuove strategie di business sempre legate ai videogiochi. L'idea, insomma, è che Microsoft abbia intenzione di rilanciare la propria presenza in Giappone e Cina in particolare, come avevano fatto intuire anche i recenti viaggi in estremo oriente di Phil Spencer per questioni di sviluppo della divisione Xbox.