24

Microsoft e Blizzard vogliono espandere la serie Starcraft, tante le compagnie sud coreane interessate ai diritti

Microsoft e Blizzard stanno cercando partner per espandere la serie Starcraft, con le compagnie sud coreane che starebbero facendo la fila per avere i diritti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/03/2025
Uno dei personaggi di Starcraft
StarCraft Remastered
StarCraft Remastered
News Video Immagini

Pare che Microsoft e Blizzard abbiano deciso di espandere la serie Starcraft, affidandone i diritti ad altri editori. Considerando il successo avuto da Starcraft in Corea del Sud, dove ha praticamente fondato la scena esport locale, non stupisce di sapere che le più grosse società del paese vorrebbero accaparrarsi i diritti e stanno combattendo per farcela.

Una dura competizione

Stando a quanto riportato dalla stampa locale, le società in lotta per i diritti di Starcraft sarebbero NCSoft, Nexon, Netmarble e Krafton. Ottenendoli potrebbero sviluppare nuovi giochi basati sulla proprietà intellettuale e gestirne la pubblicazione a livello globale. Secondo quanto riportato, alcuni rappresentanti di queste compagnie si sono recati fino alla sede di Blizzard, in California, per discutere di potenziali accordi.

Come accennato, Starcraft in Corea del Sud è considerato una vera e propria leggenda, con tanti che ci giocano ancora oggi, nonostante i 25 anni sulle spalle.

StarCraft Remastered e StarCraft 2 sono disponibili da oggi su Game Pass StarCraft Remastered e StarCraft 2 sono disponibili da oggi su Game Pass

L'accordo prevederebbe lo sviluppo di giochi di vario genere, come giochi di ruolo e sparatutto. Immaginiamo anche strategici in tempo reale. Con Starcraft, le aziende sudcoreane puntano a prendere i classici due piccioni con una fava: espandere la propria presenza sul mercato globale e generare profitti sfruttando la proprietà intellettuale di Blizzard.

Blizzard, nel processo di selezione, starebbe cercando un'azienda videoludica che possieda ampie competenze in termini di sviluppo, capacità di pubblicazione e abilità nel marketing globale. Per questo starebbe valutando accuratamente le proposte che gli vengono fatte.