21

Microsoft presenta lo "standard" PC Copilot+ e i nuovi Surface Pro e Surface Laptop

Dopo mesi di rumor, Microsoft ha svelato i nuovi Surface Pro e Surface Laptop con Snapdragon X Elite e integrazione Copilot.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   23/05/2024
La presentazione dei nuovi Microsoft Copilot+ PC

La settimana dei PC AI non poteva essere tale senza l'annuncio di Microsoft, azienda che più di tutte sta spingendo sull'acceleratore dell'intelligenza artificiale.
Il colosso di Redmond ha ufficialmente presentato i nuovi dispositivi Copilot+: oltre a questo nuovo standard, che accompagnerà i laptop di tutti i produttori, Microsoft ha svelato i nuovi Surface Pro e Surface Laptop, equipaggiati con il SoC Snapdragon X Elite e ovviamente pensati per sfruttare al meglio le IA. Ecco tutti i dettagli.

Microsoft Copilot+ PC

I nuovi PC con funzionalità IA avanzate e dotate delle componenti hardware più recenti saranno chiamati, da ora in poi, Copilot + PC. Il lavoro svolto da Microsoft negli ultimi anni sta infatti portando ad un'integrazione sempre più pervasiva dell'intelligenza artificiale all'interno di Windows 11 e nei prossimi mesi Copilot comparirà direttamente nelle impostazioni del sistema operativo, anche se al momento non è chiaro a quale scopo.
Copilot sarà inoltre integrato in esplora risorse, nelle notifiche e farà affidamento sul motore GPT-4o, con funzionalità dedicate persino al gaming: in questo caso l'IA potrà fornire indicazioni e suggerimenti ai giocatori.

Sul fronte delle specifiche, il nuovo "standard" PC Copilot+ prevede una dotazione con almeno 16 GB di ram, SSD obbligatorio e NPU da almeno 40 TOPS: insomma, la soglia di sbarramento si attesta sulla famiglia Snapdragon X e sui più recenti processori Intel e AMD.

Surface Pro e Surface Laptop

Per inaugurare il nuovo formato, Microsoft ha presentato i dispositivi Surface Pro e Surface Laptop con chip Snapdragon X.
Surface Pro sarà disponibile in due versioni con Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, accompagnati da ram fino a 32 GB LPDDR5x e archiviazione da 256 GB, 512 GB o 1 TB SSD PCIe 4.0. Doppia versione anche per il display, disponibile da 13 pollici con tecnologia OLED PixelSense Flow, risoluzione 2880 x 1920 con refresh rate fino a 120 Hz, multi-touch fino a 10 punti e supporto a HDR e Dolby Vision, oppure nella variante IPS PixelSense Flow con le stesse caratteristiche.
La connettività è garantita dal Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, 5G opzionale e da due porte USB4. La versione OLED porta in dote una batteria da 53 Wh, mentre la versione IPS si ferma a 48 Wh, entrambe con autonomia dichiarata fino a 14 ore.

Anche Surface Laptop prevede due versioni con Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus e il fronte memorie rimane invariato rispetto al modello Pro. Due varianti anche per il display: 15 pollici IPS con risoluzione 2496 x 1664 e refresh rate fino a 120 Hz, multi-touch a 10 punti e supporto a HDR e Dolby Vision IQ, oppure 13,8 pollici IPS con risoluzione 2304 x 1536 pixel e stesse caratteristiche del precedente.
Le porte disponibili sono due USB4, una USB-A 3.2 e lettore di schede, mentre la connettività supporta Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Doppia anche la batteria: 54 Wh per il 14 pollici e 66 Wh per il 15.

I preordini di Surface Pro e Surface Laptop sono già aperti e le consegne sono previste a partire dal prossimo 18 giungo. Entrambi i modelli partono da 1.229 Euro, per arrivare ai 2.529 Euro del Surface Laptop di punta.