30

Baldur's Gate 3 è stato quasi impossibile da finire per via degli standard qualitativi di Larian

Larian Studios si è imposta degli standard qualitativi con Baldur's Gate 3 da rendere il gioco quasi impossibile da chiudere.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/05/2024
Baldur's Gate 3: uno dei personaggi del party
Baldur's Gate III
Baldur's Gate III
Articoli News Video Immagini

Swen Vincke, il capo di Larian Studios, nonché director di Baldur's Gate 3, ha spiegato di come si sia rifiutato di sacrificare la qualità del gioco, nonostante i limiti finanziari e temporali fossero sempre più incombenti. Ne è uscito fuori un capolavoro, ma i rischi sono stati enormi, compreso quello di non arrivare fino in fondo.

L'occasione per affrontare la questione è stata la conferenza Digital Dragons in Polonia, dove il nostro ha parlato del percorso fatto dallo studio di sviluppo per arrivare alla fine dei lavori e ha spiegato i problemi incontrati in corso d'opera.

Larian aveva fissato uno standard molto alto prima di ritenersi soddisfatto della qualità di Baldur's Gate 3: "Potresti avere tra le mani qualcosa che valuteresti, in fase di recensione, con un punteggio di 45% su Metacritic. E allora cosa faresti? Diresti che non è abbastanza buono, e lo rifaresti", ha affermato Vincke.

È capitato spesso che parti di Baldur's Gate 3 richiedessero modifiche in più punti, con relativo dispendio di tempo e soldi, considerando anche le dimensioni del gioco. A un certo punto il team di sviluppo ha iniziato a pensare che fosse impossibile completarlo, viste tutte le complicazioni. Non si parlava ancora di compromessi in termini qualitativi, ma Vincke ha dovuto cambiare tattica per fluidificare il lavoro: "Abbiamo semplicemente detto 'no, il gioco ha bisogno di queste cose, quindi le faremo, dobbiamo dargli il giusto respiro per portarlo al giusto livello di qualità, perché altrimenti non funzionerà'."

Vincke ha fatto l'esempio delle 9.500 sequenze filmate presenti nel gioco, in cui ogni cambiamento avrebbe richiesto agli sviluppatori molte altre modifiche. Nonostante i vincoli dettati dal budget, la tattica impiegata da Larian ha superato il problema e ha facilitato il controllo di qualità del gioco, velocizzando i lavori.

Che aggiungere? Baldur's Gate 3 è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S ed è un capolavoro su qualsiasi piattaforma decidiate di giocarci. Purtroppo non sarà Larian Studios a occuparsi di Baldur's Gate 4, ma ha un consiglio per chi dovrà affrontare la sfida.