72

Microsoft rivoluziona il marketing di Xbox: via Jerret West, che finisce a Roblox

Aria di cambiamenti dentro Xbox, con Microsoft che ha deciso di rivoluzionare il reparto marketing, sostituendo Jerret West, destinato a finire in Roblox.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/06/2024
Un ritratto di Jerret West

Alla fine del mese, Xbox perderà il capo del marketing Jerret West, che andrà a lavorare per Roblox come CMO e come capo del reparto che si occupa di espandere il mercato della piattaforma. La conferma è arrivata dal CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer, che ne ha parlato in un messaggio interno alla compagnia.

West è un nome storico di Xbox: nei primi anni del duemila passò otto anni nella compagnia, andandosene nel 2011, quando entrò in Netflix. Tornò in Xbox nel 2019, per condurre il marketing di Xbox Series X/S. La sua squadra è responsabile del marketing dei giochi, dell'hardware e dell'Xbox Game Pass. Con la sua uscita, Microsoft ha deciso di rimescolare le carte, espandendo le funzioni della squadra di Kirsten Ward, VP del marketing integrato di Xbox.

Aria di cambiamenti

Inoltre la casa di Redmond vuole avvicinare il marketing agli affari di cui deve occuparsi, quindi quello dei giochi sarà gestito internamente dalla divisione diretta da Matt Booty, che si occupa dei giochi e dei contenuti. Il marketing Xbox, diretto da Chris Lee, riporterà direttamente alla presidentessa Sarah Bond.

Phil Spencer ha confermato le novità
Phil Spencer ha confermato le novità

L'uscita di West dalla compagnia è la seconda di rilievo quest'anno, dopo quella di Kareem Choudhry, capo delle tecnologie emergenti di Xbox, avvenuta ad aprile, che ha generato un accentramento delle funzioni del suo dipartimento simile a quello avvenuto con il marketing.

Del resto sono diversi mesi che si registrano grossi cambiamenti dentro Microsoft, con l'intero gruppo dirigente che è stato rivoluzionato qualche mese fa, quando la Bond è stata nominata presidentessa di Xbox e Booty è stato messo a capo della già citata divisione che si occupa di giochi e contenuti e i cui compiti comprendono la supervisione di tutti gli Xbox Game Studios, comprei quelli di Bethesda e ZeniMax. Se vi interessa, l'anno scorso abbiamo intervistato West in occasione dell'uscita di Starfield.