66

Microsoft si sta organizzando per lanciare il suo Store Mobile Xbox, svela Phil Spencer

Phil Spencer ha riferito che Microsoft si sta attualmente organizzando per il possibile lancio di un proprio Store Mobile, anche con partner.

Microsoft si sta organizzando per lanciare il suo Store Mobile Xbox, svela Phil Spencer
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/12/2023

In base a quanto riferito da da Phil Spencer durante un'intervista nel corso della Convention CCXP di San Paolo in Brasile, Microsoft si sta organizzando per il lancio di uno Store per piattaforme mobile, in grado di competere con Apple e Google.

"È una parte importante della nostra strategia e una cosa a cui stiamo lavorando attivamente non solo per quanto riguarda Microsoft, ma parlando anche con vari partner che verrebbero vedere maggiore scelta sulle possibilità di monetizzazione nell'ambito delle app per smartphone", ha riferito Phil Spencer.

Il capo di Microsoft Gaming non ha parlato di dettagli o tempistiche precise per l'eventuale avvio del progetto, ma questo potrebbe già iniziare a materializzarsi nel corso del 2024: "Non penso che sia lontano diversi anni", ha riferito Spencer, "Penso che possa avvenire prima di tale intervallo di tempo".

L'acquisizione di Activision Blizzard King è importante per questo

King è una potenza in ambito mobile, anche da sola
King è una potenza in ambito mobile, anche da sola

L'acquisizione di Activision Blizzard, nei piani di Microsoft, rientra in questo progetto di espansione verso il mercato mobile, considerando che al suo interno rientra anche King, vero e proprio colosso nell'ambito.

Con il completamento dell'operazione, Xbox si è assicurata già un posto importante nel panorama mobile, anche solo per quanto riguarda il controllo del brand Candy Crush e derivati. Trattandosi di un mercato da 90 miliardi di dollari, è chiaro che Microsoft lo vede come un possibile Eldorado.

D'altra parte, sta sorgendo in questi anni una certa insofferenza per il duopolio rappresentato da Google e Apple, che da sole si spartiscono praticamente l'intero mercato mobile con i propri store. Anche dal punto di vista di compagnie terze, nonché degli enti regolatori, l'idea di nuovi attori all'interno del mercato è vista con una certa positività.

Sfruttando questo clima generale, Microsoft potrebbe fare leva per riuscire ad entrare nel mercato mobile offrendo un nuovo Store in grado magari di presentare condizioni più favorevoli dei precedenti, visto che la famosa "tassa" del 30% sulle transazioni continua ad essere poco apprezzata dagli sviluppatori.