0

Microsoft torna a parlare di una Xbox portatile ma l'uscita non sembra ancora molto vicina

Phil Spencer torna a parlare di una possibile console portatile nel futuro di Microsoft, ma sembra che la questione sia ancora in fase di studio e l'eventuale uscita non sarebbe vicina.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2024
Phil Spencer e il logo Xbox

Da una nuova intervista a Phil Spencer, capo di Microsoft Gaming, pubblicata da Bloomberg, emergono ancora una volta riferimenti a una possibile Xbox portatile, sebbene sembra che la sua eventuale uscita sia ancora piuttosto lontana.

Non è la prima volta che Spencer ne parla, e anzi con il tempo le sue esternazioni reiterate sulla fascinazione che prova per i dispositivi portatili hanno praticamente cementato l'idea di una possibile Xbox portatile nel prossimo futuro, ma in questo caso la questione viene affrontata forse più direttamente, sebbene riferendo anche tempistiche non necessariamente vicine per una realizzazione del genere.

"L'aspettativa è che vorremmo fare qualcosa" in questo settore, ha riferito Spencer, parlando di dispositivi portatili. A dire il vero non menziona specificamente una nuova Xbox portatile, dunque considerando l'approccio misto di Microsoft la questione potrebbe prendere in considerazione anche dispositivi differenti.

La voglia di una Xbox portatile c'è

Per il momento, in base a quanto riferito da Spencer, Microsoft si trova ancora in una fase di studio, con il capo di Xbox che pare abbia chiesto al team di studiare le moderne tendenze e tecnologie e vedere cosa potrebbe emergere nel prossimo periodo.

Sarah Bond, presidente di Xbox
Sarah Bond, presidente di Xbox

Un dispositivo portatile, insomma, richiederebbe ancora qualche anno di sviluppo, in base a quanto riferito nell'intervista.

"Sul lungo termine, mi piace che Microsoft costruisca nuovi dispositivi", ha detto Spencer. "E penso che il nostro team potrebbe fare un lavoro davvero innovativo, ma voglio anche che si parta da una base ben informata, partendo da un accurato apprendimento e da ciò che sta accadendo ora" sul mercato, ha spiegato.

La questione è insomma un po' vaga, ma emerge chiaramente l'idea che Microsoft sta considerando una possibile nuova console portatile, sebbene questa forse non sia ancora molto vicina. Nel frattempo, lo slancio sulla portabilità passa attraverso l'ambito mobile.

L'app ufficiale Xbox sta attraversando una notevole evoluzione e presto sarà ancora di più al centro dell'esperienza gaming di Microsoft, mentre nel prossimo futuro c'è sempre l'idea di uno store mobile dedicato, che ora può fare leva anche su titoli di grosso calibro come Candy Crush e Call of Duty Mobile.