The Last of Us Parte 1 gira meglio su PS5 Pro? Sì, decisamente sì, stando al video confronto realizzato da ElAnalistaDeBits, l'ennesimo dell'ampio coverage che il content creator ha dedicato alla nuova console Sony, appena approdata nei negozi.
Su PlayStation 5 Pro il remake del titolo di Naughty Dog guadagna una terza modalità grafica, il Pro Mode, che sfrutta la PlayStation Spectral Super Resolution per portare la risoluzione da 1440p a 2160p, mantenendo chiaramente i 60 fps e migliorando alcuni preset al livello della versione PC, in particolare le ombre.
Le maggiori sorprese arrivano però dalle modalità con frame rate sbloccato pensate per gli schermi che supportano il VRR: in questi casi The Last of Us Parte 1 gira mediamente a 55 fps nella modalità fedeltà a 4K e a 100 fps nella modalità prestazioni a 1440p.
Il margine assoluto rispetto a PS5 base, tuttavia, non è enorme: in quel caso ricorrendo al VRR si ottenevano mediamente 40 fps nella modalità fedeltà a 4K ee 80 fps nella modalità prestazioni a 1440p.
Obiettivo raggiunto?
Pare che le vendite di PS5 Pro stiano andando meglio rispetto a PS4 Pro e le aspettative di Sony in tal senso non sono alte, dunque l'azienda giapponese ha confermato la natura "enthusiast" di un prodotto pensato unicamente per gli appassionati più esigenti.
Certo, considerando che i miglioramenti apportati all'hardware riguardano quasi esclusivamente la GPU, la console in determinati casi non risolve i problemi legati alle limitazioni del processore, che risulta essere parecchio inferiore a ciò che è disponibile nel mercato PC.
Avete letto la nostra recensione di PS5 Pro?