41

Molti Pokémon farebbero parte della comunità LGBTQ+, per Google AI Overview

L'intelligenza artificiale di Google sta dando degli strani risultati agli utenti riguardo i gusti sessuali dei Pokémon.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/05/2024
Un'immagine di Pikachu

Google AI Overview, il nuovo servizio della compagnia di Mountain View basato sull'intelligenza artificiale, sta dando dei risultati particolarissimi a chi lo usa per fare ricerche. Ad esempio sapevate che molti Pokémon fanno parte della comunità LGBTQ+?

Google AI Overview sostanzialmente sfrutta le IA per rispondere alle ricerche degli utenti, rubando contenuti da diverse fonti che provano a rispondere alle stesse domande. Purtroppo non sa ancora fare distinzioni accurate, quindi accomuna post su Reddit, articoli satirici e meme, considerandoli come delle notizie. I risultati sono spesso esilaranti, almeno per quelli che sanno distinguere la verità dalla finzione. Per gli altri possono rappresentare un grosso problema, perché si tratta di informazioni essenzialmente false.

Tra i risultati segnalati ci sono ad esempio l'uso di colla atossica per non far scappare il formaggio dalla pizza, pratica consigliata dallo scienziato Fucksmith su Reddit, evidentemente autore di numerosi studi scientifici sull'argomento.

E i Pokémon?

Ma quanto è carino?
Ma quanto è carino?

Naturalmente ci sono risultati ridicoli anche per il mondo dei videogiochi. I fan dei Pokémon ne hanno segnalati diversi, dopo aver scoperto l'appartenenza di alcuni mostriciattoli alla comunità LGBTQ+. Niente di male, se fosse vero. Magari lo è, chi può dirlo?

Un fan ha chiesto a Overview se ci sono personaggi LGBTQ+ in Pokémon Horizons, ricevendo risposte negativa. E il resto della serie? Secondo Overview, "alcune persone" dicono che Bulbasaur è un "queer amante delle piante che spesso dice 'Madre Terra'", Butterfree è una " donna trans forte che aiuta la squadra del giocatore all'inizio del gioco" e Ditto è un "fratello genderqueer e gender nonconforming che è sfuggito al binarismo di genere."

Queste persone sarebbero in realtà soltanto una, ossia un articolo di Out Magazine intitolato "21 Pokémon che sono totalmente, assolutamente, definitivamente queer". Come dubitarne quindi? Del resto facendo una ricerca in prima persona, la fonte ha ricevuto come risultato che Mewtwo è un "gay anziano molto colto." Descrizione perfetta.