11

Monster Strike ha superato i 10 miliardi di dollari di ricavi nel solo Giappone

La hit mobile Monster Strike ha superato i dieci miliardi di dollari di ricavi nel solo Giappone, diventando una hit assoluta.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/11/2023
Monster Strike ha superato i 10 miliardi di dollari di ricavi nel solo Giappone

La compagnia di analisi del mercato mobile Sensor Tower ha rilevato che il gioco mobile Monster Strike di MIXI ha superato i 10 miliardi di dollari di ricavi nel solo Giappone, dove fu lanciato nell'ormai lontano 2013. Insomma, questo fenomeno ha ottenuto i suoi risultati con il tempo, rimanendo sempre tra le applicazioni più apprezzate tra quelle delle piattaforme iOS e Android per download e ricavi.

I dati

Monster Strike è una hit assoluta
Monster Strike è una hit assoluta

Stando a Sensor Tower, al 10 ottobre 2023, Monster Strike aveva prodotto ricavi per 10,5 miliardi di dollari.

Per fare un confronto con un'altra mega hit mobile giapponese, Puzzle & Dragons di GungHo Online Entertainment ha superato i 6 miliardi di dollari in dieci anni.

Negli ultimi tre anni, Monster Strike è rimasto nella top dieci dell'App Store giapponese per 962 giorni, arrivando primo in 245 di essi.

Dall'11 ottobre 2020 al 10 ottobre 2023 Monster Strike è stato il secondo gioco migliore per ricavi, dietro soltanto a Musume Pretty Derby di Cygames, che ha incassato 2,1 miliardi di dollari. Gli altri titoli nella top 5 sono Fate/Grand Order di Aniplex (una sussidiaria di Sony), Professional Baseball Spirits A di Konami e il già citato Puzzle & Dragons.

Nel periodo dato Monster Strike ha avuto una media mensile di 5,8 milioni di giocatori.

Secondo Sensor Tower, i motivi dietro al successo di Monster Strike sarebbero i continui aggiornamenti e le collaborazione con altre proprietà intellettuali molto famose, come L'attacco dei giganti o JoJo.