Avendo vinto il contest sul personaggio più popolare, Minato è il protagonista di una nuova storia inedita legata all'universo di Naruto, che è stata pubblicata in questi giorni su Weekly Shonen Jump e che, tra le altre cose, spiega anche le origini del Rasengan, la celebre tecnica ninja utilizzata anche da Naruto stesso.
All'interno delle celebrazioni per il 20° anniversario di Naruto, Masashi Kishimoto è tornato a disegnare una nuova storia inedita sull'universo originale del celebre ninja, incentrata sul personaggio che è risultato più popolare dal sondaggio indetto nei mesi scorsi dalla casa editrice Shueisha. Minato, Quarto Hokage e padre di Naruto, è risultato vincitore del contest e la storia intitolata "Naruto: The Whorl Within the Spiral" approfondisce dunque qualcosa sul personaggio in questione.
Oltre ad essere un combattente particolarmente potente e abile, in grado di spostarsi a velocità estrema grazie a una tecnica di teletrasporto originale e avere una strana passione per i nomi delle tecniche più lunghi e complessi mai sentiti, Minato è anche il creatore del Rasengan, ovvero la tecnica speciale che caratterizzerà poi tutta la storia di Naruto, una volta appresa dal maestro Jiraya e ulteriormente evoluta e perfezionata.
La storia di Minato approfondisce anche le origini di questa mossa, che risultano piuttosto interessanti. Ovviamente, se non volete avere spoiler, evitate di leggere quanto segue.
Minato e le origini del Rasengan
A quanto pare, il Quarto Hokage elabora l'idea del Rasengan durante un combattimento contro due cercoteri, nel quale il personaggio si rende conto dell'incredibile potenza di queste creature. Considerando che Kushina, che sarà poi sua moglie e madre di Naruto, è la forza portante della Volpe a Nove Code, decide allora di elaborare una tecnica in grado di proteggerla da eventuali scontri con queste creature.
Il Rasengan nasce proprio con l'idea di creare una sorta di teriosfera (la potente sfera di chakra concentrato che i cercoteri riescono a creare e lanciare) in versione umana. L'idea di Minato era insegnare la tecnica a Kushina in modo che questa avesse un'arma potente a proprio vantaggio, che non richiedesse il chakra della Volpe e dunque il rischio di essere soverchiata da questa.
Restiamo in attesa di sapere se e quando la nuova storia di Naruto verrà pubblicata anche in Italia, a questo punto. All'interno delle celebrazioni del 20° anniversario ci sono anche quattro nuovi episodi dell'anime di Naruto, che sono previsti arrivare a settembre 2023.