57

Netflix: il mese di prova gratis è sparito, troppe truffe dagli italiani?

Netflix ha deciso di effettuare un "test" eliminando il mese gratuito di accesso, almeno momentaneamente, facendo pensare a una possibile conseguenza dell'abuso di tale promozione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/04/2019

Netflix, a quanto pare, ha deciso di sospendere la possibilità di attivare un mese di prova gratuito per il servizio, pratica che ha aiutato parecchio la sua diffusione nel mondo ma che potrebbe aver avuto delle ripercussioni negative, forse per la quantità di "truffe" rilevate con utilizzo di account fasulli.

Non è ancora chiara l'estensione del provvedimento, ma con un aggiornamento successivo Netflix ha chiarito che si tratta di un test riguardante la disponibilità e la durata della prova gratuita per capire come i consumatori valutino il servizio. "Questi test tipicamente variano in termini di durata e paesi, e potrebbero non diventare permanenti", si legge nel comunicato. Dunque sembra trattarsi di una prova, anche se non si capisce se riguardante la presenza o meno del periodo di trial gratuito o un'eventuale variazione della sua durata rispetto al mese canonico.

Dunque tutto potrebbe tornare come prima o forse no, in base ai risultati del test attualmente in corso. Di fatto, il servizio è ormai talmente diffuso da poter forse fare a meno dell'introduzione attraverso il mese gratuito e non è detto che non abbiano pesato, nella decisione presa, i frequenti escamotage adottati da molti utenti con la creazione di account fasulli solo per poter sfruttare di volta in volta un nuovo mese gratuito. Fatto sta che al momento non è presente l'opzione per attivare la prova gratuita, con Netflix che richiede esclusivamente l'accesso o la sottoscrizione di un abbonamento.