21

Netflix osserva con disinteresse il lancio di Apple Vision Pro: non ci sarà mai un'app dedicata?

Le ragioni del colosso di streaming dietro la decisione di non supportare Vision Pro di Apple lasciano spazio a possibili cambiamenti in futuro.

Netflix osserva con disinteresse il lancio di Apple Vision Pro: non ci sarà mai un'app dedicata?
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   30/01/2024

Recentemente, Netflix ha preso la decisione di non offrire il proprio supporto al visore Vision Pro, da tempo annunciato da Apple e di prossimo rilascio.

Il gigante dello streaming dunque, almeno inizialmente, non svilupperà un'app dedicata per Apple Vision Pro, scelta emersa in concomitanza con il rifiuto di diverse altre aziende del panorama tecnologico di adattare le proprie applicazioni alla piattaforma visionOS.

La decisione di considerare il visore di realtà mista come "sottodimensionato" e non essenziale per la maggioranza degli utenti di Netflix è motivata dal CEO Peters, il quale ha dichiarato che Vision Pro è attualmente visto come un dispositivo marginale agli occhi dell'azienda.

Un no momentaneo

Attualmente, Netflix conta su 260,8 milioni di abbonati e concentra i propri investimenti solo in aree che garantiscono un rendimento significativo
Attualmente, Netflix conta su 260,8 milioni di abbonati e concentra i propri investimenti solo in aree che garantiscono un rendimento significativo

Per quanto riguarda il periodo di lancio, l'accesso a Netflix su Vision Pro sarà possibile solo attraverso browser.

La limitata diffusione di Apple Vision Pro rende meno urgente lo sviluppo di un'app dedicata, secondo Peters.
Il capo di Netflix ha spiegato che la decisione di non investire in questa direzione si basa sull'analisi che i costi attuali supererebbero i benefici, ma ha lasciato aperta la possibilità di rivalutare la situazione in futuro, in base al successo del dispositivo.

In un'intervista con Stratechery, Peters ha confermato che Netflix è altresì in costante dialogo con Apple.

Valutazioni in itinere

Il co-CEO di Netflix, Greg Peters, ha dichiarato che la società investe solo dove c'è un ritorno tangibile e, al momento, Apple Vision Pro non rientra in questa categoria
Il co-CEO di Netflix, Greg Peters, ha dichiarato che la società investe solo dove c'è un ritorno tangibile e, al momento, Apple Vision Pro non rientra in questa categoria

Pur mantenendo il dialogo aperto e tenendo un occhio sul lancio del visore per comprendere la situazione, al momento Netflix considera non prioritario lo sviluppo di un'app per il dispositivo.
Tuttavia, nel caso in cui Apple Vision Pro dovesse avere un impatto significativo sul mercato, le priorità di Netflix potrebbero subire modifiche; stessa cosa se dovessero configurarsi particolari scenari.

Con l'ipotesi di un lancio di una versione a basso costo nel 2025, il prezzo più accessibile potrebbe influenzare la percezione e il successo del dispositivo.

I quasi 200.000 "investitori" che hanno destinato almeno 3.499 dollari a Vision Pro dovranno accettare l'assenza dei film e delle serie TV Netflix sul loro visore nuovo di zecca.
Nel frattempo, piattaforme come Discovery+, Prime Video, Paramount+ e Disney+ confermano la disponibilità delle loro app, mantenendo una presenza sul dispositivo.