L'arrivo di Apple Vision Pro è alle porte, con la fase di preordine negli Stati Uniti che ha preso il via ieri, seguita dalla disponibilità nelle vendite a partire dal mese prossimo.
Il nuovo dispositivo arriverà nei negozi Apple in data 2 febbraio, con l'azienda di Cupertino che sta preparando il terreno per il lancio aprendo l'App Store dedicato al dispositivo e iniziando ad approvare le applicazioni degli sviluppatori.
Attraverso i vari "labs" ed eventi tenutisi, e sin dal primo annuncio durante la WWDC 2023, l'azienda ha reso disponibile un kit di sviluppo per le app, permettendo a diverse di esse di essere caricate nelle scorse settimane, molte delle quali sono ora pronte per lo store di visionOS.
Presenti e assenti
Gli sviluppatori che hanno inviato le proprie app per la revisione all'inizio del mese stanno ora ricevendo notifiche da App Store Connect, accompagnate da email di approvazione che confermano la disponibilità sull'App Store di visionOS.
Famosi servizi di streaming come Disney+, ESPN+, Max, Discovery+, Amazon Prime Video, Paramount+, Peacock, Pluto TV, Tubi e altri saranno accessibili su Vision Pro.
In particolare, Disney+ ha confermato il supporto sin dal giorno di lancio del visore.
Una situazione diversa coinvolge diversi nomi noti che hanno sorpreso nell'aver deciso, almeno al momento del lancio per l'innovativo headset Apple, di disertare, ovvero di rinunciare ad avere un'app dedicata al visore.
Tra questi, YouTube, Spotify e Netflix hanno scelto di non sviluppare un'applicazione dedicata e neanche permetteranno l'utilizzo della versione per iPad con Vision Pro.
Compatibilità e arrivi posticipati
Molte o la maggior parte delle applicazioni sono concepite per poter essere fruite come esperienze di realtà aumentata.
Alcune delle applicazioni precedentemente annunciate, come Keynote di Apple, sono già disponibili su Vision Pro.
Altre lo saranno in seguito, poiché è possibile adattare le app dall'iPad a visionOS per garantirne la compatibilità, anche se non esiste una versione nativa.
Tuttavia, è importante notare che, curiosamente, nessuna delle 46 applicazioni più popolari sull'App Store avrà un'applicazione dedicata su Vision Pro, secondo quanto rilevato da MacStories.
Ciò include anche le applicazioni di Meta, come Facebook e Instagram, ma anche TikTok e Snapchat, MLB, Temu.
Alcune potrebbero essere disponibili in futuro, ma non ci saranno sicuramente al lancio e non saranno disponibili sullo store di Apple Vision Pro per il momento.
Attualmente, non sono stati forniti dettagli riguardo alle motivazioni dietro la decisione di questi grandi nomi che hanno scelto di non "partecipare alla festa del lancio".
Per le app come Netflix e YouTube, si potrebbe presumere che possa aver influenzato una potenziale concorrenza con Apple TV+, il servizio proprietario di Apple, ma le ragioni potrebbero essere diverse.