12

Netflix, una serie TV sul salvataggio dei 13 ragazzi tailandesi dalle caverne di Tham Luang

Netflix sta producendo un adattamento televisivo del caso dei 13 ragazzi tailandesi salvati dalle caverne di Tham Luang.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/04/2019

Al giorno d'oggi possiamo aspettarci serie televisive su praticamente qualsiasi cosa, dunque non ci stupisce più di tanto apprendere che Netflix abbia in programma una serie TV sul caso della giovane squadra di calcio tailandese rimasta intrappolata nelle caverne di Tham Luang in Tailandia.

Ricorderete probabilmente la vicenda: il 23 giugno 2018, 12 ragazzi appartenenti a una squadra di calcio locale e il loro allenatore erano rimasti intrappolati all'interno di una caverna a Tham Luang a causa delle piogge torrenziali che avevano innalzato il livello dell'acqua all'interno della grotta, rendendo estremamente difficile il loro recupero e la loro localizzazione. Dopo 10 giorni di ricerche i ragazzi sono stati localizzati ma ci sono voluti poi altri giorni per riuscire a portarli in salvo.

Alla fine, le operazioni si sono concluse il 10 luglio con il salvataggio di tutte e 13 le persone coinvolte ma con la morte di un soccorritore. Al di là di possibili drammatizzazioni di ordine scenico, lo show si propone di rimanere quanto più aderente possibile alla realtà. La produzione è affidata a SK Global Entertainment e Netflix, con il supporto di 13 Thumluang Co. Ltd., una compagnia che è stata creata appositamente per gestire i diritti sulla storia dei 13 ragazzi. Netflix ha riferito di essere particolarmente orgogliosa di poter dedicarsi a un progetto del genere, che combina elementi culturali locali ma anche temi universali, oltre a rappresentare un prodotto importante per il rafforzamento in Tailandia del servizio di streaming.