3

New World: come ottenere punti esperienza e aumentare di livello velocemente

Vi serve una mano per accumulare valanghe di punti esperienza e aumentare di livello velocemente in New World? Allora siete nel posto giusto!

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/10/2021

In questa guida di New World vi spiegheremo come accumulare punti esperienza per salire di livello velocemente.

Raggiungere il level cap in New World è fondamentalmente la meta che, volontariamente o meno, tutti i giocatori prima o poi devono raggiungere. Aumentare di livello, infatti, non è necessario solo per potenziare il vostro personaggio, ma anche per sbloccare nuove attività e slot per l'equipaggiamento. Dunque tanto vale sfruttare qualche accorgimento per rendere più rapido il tutto, no?

In New World il vostro avatar virtuale si specializza in tre categorie principali: Attributi principali, Competente e Maestria con le Armi. Aumentando livello potrete investire nuovi punti per aumentare gli attributi e dunque diventare più forti in battaglia. Le competenze riguardano invece le abilità di raccolta, lavorazione e creazione, in pratica gathering e crafting, e si livellano a parte. Per quanto riguarda la Maestria con le armi, più a lungo userete una categoria d'arma maggiore sarà il vostro livello di maestria con la stessa e potrete ottenere nuove abilità attivi, modificatori passivi e bonus esclusivi.

Come salire di livello velocemente in New World

New World, un temibile orso
New World, un temibile orso

Come la maggior parte degli MMO, i contenuti più interessanti e divertenti di New World si sbloccano mano a mano che il vostro personaggio salirà di livello. E fortunatamente ci sono tanti modi per ottenere punti esperienza.

Il primo e il più scontato è quello di prendere in carico quante più missioni secondarie possibili presso le bacheche degli insediamenti e completarle. Le missioni di Fazione inoltre offrono ricompense tutto sommato generose in termini di punti esperienza, in particolare le Prove, così come sviluppare gli insediamenti sotto il controllo del gruppo a cui avete giurato la vostra lealtà. Una buona abitudine è quella di controllare la bacheca delle missioni della vostra Fazione ogni giorno, visto che alcune di quelle proposte garantiranno un generoso bonus in punti esperienza.

Un altro modo per livellare in New World è il crafting. Ogni volta che creerete un oggetto, che siano armi, armature o oggetti non importa, ricevere un po' di esperienza. E durante il vostro lungo viaggio nell'isola avrete molte occasioni per cimentarvi in questa attività, tanto vale approfittarne.

Inoltre, nonostante non venga spiegato dal gioco, se quando eseguire il log-out il vostro personaggio si trova in un insediamento, quando tornerete a giocare otterrete un bonus di XP. Non particolarmente grande, ma tutto fa brodo. Quando sarete in viaggio per la vostra prossima metà non esitate inoltre a dare una mano ai giocatori che stanno combattendo contro dei nemici. Non solo farete una buona azione, ma otterrete dalla creatura gli stessi punti esperienza del giocatore che avete aiutato.

Finora abbiamo parlato soprattutto di attività secondarie, ma non trascurate le quest principali, anzi il nostro consiglio è quelle di affrontarle non appena ne sbloccate di nuove, a patto di soddisfare i requisiti di livello. Queste, infatti, solitamente garantiscono grandi quantitativi di punti esperienza. Con un po' di pianificazione inoltre potrete completare le quest secondarie mentre siete in viaggio per la prossima meta della missione principale che state affrontando, allora otterrete due piccioni con una fava.

Infine l'ultimo consiglio è quello di tenere in considerazione che ogni territorio ha nemici di un determinato livello. Inutile farmare punti esperienza in una zona con avversari di livello 30 se il vostro personaggio è molto più alto, piuttosto vi conviene addentrarvi in una zona più avanzata.

Se siete disposti a tutto per salire velocemente di livello in New World, sarete felici di sapere che esiste un semplice exploit che fa al caso vostro.

Radunate un gruppo di quattro o cinque giocatori e dirigetevi alla tana degli orsi che si trova a sud di Promontorio del Monarca (coordinate 7454, 2642 della mappa). Qui troverete orsi di livello 25 che continueranno a re-spawnare continuamente in pochi secondi. In una decina di minuti racimolerete un bel bottino di punti esperienza.

Potrete applicare lo stesso metodo anche a Campocinghiale a Sponda Inquieta (13193, 5812) dove troverete orsi di livello 45. In entrambi casi parliamo di exploit che probabilmente in futuro verranno eliminati da Amazon Games, quindi sfruttateli finché potete.

Le ricompense per il level up: punti attributi e sblocchi

New World, un assalto a un avamposto
New World, un assalto a un avamposto

Guadagnando livelli in New World otterrete punti da investire negli Attributi principali del vostro personaggio. Investite senza preoccupazioni e sentitevi liberi di sperimentare: potrete resettare i punti in qualsiasi momento. Inoltre fino al livello 20 sarà possibile farlo gratuitamente.

Gli attributi sono 5 e ognuno darà dei vantaggi in ambiti specifici. Se utilizzate massicce armi da mischia, ad esempio, non vi conviene investire in Intelligenza. In ogni caso ecco un breve descrizione di ogni caratteristica:

  • Forza: aumenta i danni di alcune armi da mischia e in particolare quelle pesanti. Quelle leggere invece scalano anche con la Destrezza.
  • Destrezza: aumenta i danni con le armi a distanza, come archi e moschetti, e alcune armi da mischia.
  • Intelligenza: aumenta la potenza delle armi magiche , inclusi i vantaggi magici potenziali delle armi.
  • Concentrazione: determina la velocità di recupero del mana e aumenta l'efficacia del Bastone della vita.
  • Costituzione: determina la quantità di salute massima del personaggio.

Oltre ai punti per gli attributi, in New World ogni 5 livelli sbloccherete anche diversi elementi utili, come nuove attività, quest e slot per armi e borse.

  • Livello 5: secondo slot arma e missione survivalista
  • Livello 10: Duelli e primo slot borsa
  • Livello 15: la prima casa, terzo slot per i consumabili e quest survivalista
  • Livello 20: slot per anelli, missione storia principale
  • Livello 25: missione survivalista, quarto slot consumabili
  • Livello 30: secondo slot borse, missione principale
  • Livello 35: seconda casa
  • Livello 40: slot orecchini
  • Livello 45: terzo slot borsa
  • Livello 50: Invasioni, missione principale
  • Livello 55: terza casa, missione survivalista
  • Livello 60: Carica all'Avamposto, missione storia principale

Competenze e Maestria con le armi

New World, giocatori difendono un forte
New World, giocatori difendono un forte

Le vostre abilità di crafting e gathering sono catalogate nella sezione "Competenze" e includono tutte le skill di produzione, lavorazione e raccolta. Livellare questa categoria è decisamente più semplice e automatico, vi basta usarle quanto più possibile. Fortunatamente i vari rami di competenze si intrecciano tra di loro. Ad esempio per cucinare una pietanza a base di pesce significa che otterrete esperienza sia per la "Pesca" che per "Cucina". Forgiare invece un oggetto in metallo significa guadagnare XP in "Attività estrattiva" per ottenere i materiali grezzi, "Fonderia" per lavorarli e infine "Forgiatura di armi" se state realizzando un'arma. E così via.

Il "trucco" per aumentare in modo efficiente le Competenze del vostro personaggio è quello di gestire le risorse in modo intelligente. A meno che non abbiate la possibilità di acquistare materiali rari o di ottenerne in abbondanza, concentratevi sopratutto su oggetti di basso livello, specialmente nelle fasi iniziali. Otterrete meno punti esperienza, ma sarà molto più semplice ottenere le materie prime.

New World: L'edizione Deluxe
Offerta Amazon
Offerta Amazon
New World: L'edizione Deluxe

€ 49,99

Vedi
Offerta

La parte più noiosa, ma forse quella più rilassante, è quella relativa al gathering, ovvero all'ottenimento delle risorse. Per velocizzare il processo vi consigliamo di tanto in tanto di aggiornare il vostro equipaggiamento con strumenti per la raccolta migliori. Per quanto riguarda la pesca, non sottovalutate il fatto che a seconda delle esche utilizzate potrete pescare più pesci in meno tempo.

La Maestria con le armi indica invece la vostra padronanza con una determinata categoria di armi. Ogni volta che uccidere un nemico otterrete dei punti esperienza per tale categoria. Ogni arma ha due rami di abilità, attive e passive, che potrete sbloccare aumentandola di livello. Anche in questo caso sentitevi liberi di sperimentare, visto che potrete eseguire il reset dei punti spesi quando e quante volte vorrete.

Come per il crafting e il gathering non ci sono trucchi particolari per aumentare velocemente il livello di maestria con una determinata categoria di armi. Semplicemente vi basta usarla quanto più a lungo possibile. Va da sé che più categorie di armi utilizzerete con il vostro personaggio, più tempo ci vorrà per farle salire di livello. In tal senso meglio puntare alla qualità piuttosto che alla qualità.