55

Ninja Gaiden compie 20 anni: il messaggio celebrativo del Team Ninja

Ninja Gaiden compie oggi 20 anni, vediamo dunque il messaggio celebrativo del Team Ninja per l'anniversario del capitolo del 2004 su Xbox.

Ninja Gaiden compie 20 anni: il messaggio celebrativo del Team Ninja
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2024

Ninja Gaiden compie 20 anni oggi, e il Team Ninja ha giustamente celebrato la ricorrenza con un post dall'account ufficiale su X nel quale si ricorda il successo raggiunto dal capitolo originale e l'influenza che questo ha avuto in tutto l'ambito videoludico.

Il messaggio, firmato Fumihiko Yasuda, ricorda dunque il fatto che il 2 marzo 2024 fu il giorno di lancio di Ninja Gaiden, uscito originariamente come esclusiva della prima Xbox e poi portato anni dopo anche su altre piattaforme.

"Oggi è il ventesimo anniversario della serie Ninja Gaiden. Dall'uscita del primo Ninja Gaiden il 2 marzo 2004, abbiamo sempre sentito un grande supporto e abbiamo ascoltato attentamente le voci dei nostri fan dedicati attraverso gli anni", si legge nel messaggio ufficiale.

Una lunga storia di azione

Un'immagine dalla recente Ninja Gaiden: Master Collection
Un'immagine dalla recente Ninja Gaiden: Master Collection

"Il vostro entusiasmo è genuinamente accolto e apprezzato, per questo, vogliamo ringraziare tutti dal profondo del cuore. Il Team Ninja continuerà a dedicarsi alla creazione di giochi esaltanti per tutti, dunque speriamo di poter contare sul vostro supporto continuativo e non vediamo l'ora di condividere quello che ci aspetta in futuro".

È da notare che l'anniversario, così come tutto il messaggio, è rivolto al reboot della serie, avvenuto appunto con il Ninja Gaiden del 2004 sulla prima Xbox, ma la serie in verità ha capitoli precedenti a questo ed è ancora più vecchia e ben radicata nell'epoca classica degli 8 e 16 bit a partire dal 1988.

Inizialmente era però conosciuta con nomi diversi a seconda delle localizzazioni: l'originale giapponese era infatti Ninja Ryūkenden, tradotto come Ninja Gaiden in Nord America e Shadow Warriors in Europa. Il nome unificato di Ninja Gaiden venne adottato a partire dal 2004 con il gioco di cui parliamo in questo caso.

Di recente, abbiamo assistito a una riedizione dei vecchi capitoli con Ninja Gaiden: Master Collection.