Ninja Gaiden compie 20 anni oggi, e il Team Ninja ha giustamente celebrato la ricorrenza con un post dall'account ufficiale su X nel quale si ricorda il successo raggiunto dal capitolo originale e l'influenza che questo ha avuto in tutto l'ambito videoludico.
Il messaggio, firmato Fumihiko Yasuda, ricorda dunque il fatto che il 2 marzo 2024 fu il giorno di lancio di Ninja Gaiden, uscito originariamente come esclusiva della prima Xbox e poi portato anni dopo anche su altre piattaforme.
"Oggi è il ventesimo anniversario della serie Ninja Gaiden. Dall'uscita del primo Ninja Gaiden il 2 marzo 2004, abbiamo sempre sentito un grande supporto e abbiamo ascoltato attentamente le voci dei nostri fan dedicati attraverso gli anni", si legge nel messaggio ufficiale.
Una lunga storia di azione
"Il vostro entusiasmo è genuinamente accolto e apprezzato, per questo, vogliamo ringraziare tutti dal profondo del cuore. Il Team Ninja continuerà a dedicarsi alla creazione di giochi esaltanti per tutti, dunque speriamo di poter contare sul vostro supporto continuativo e non vediamo l'ora di condividere quello che ci aspetta in futuro".
È da notare che l'anniversario, così come tutto il messaggio, è rivolto al reboot della serie, avvenuto appunto con il Ninja Gaiden del 2004 sulla prima Xbox, ma la serie in verità ha capitoli precedenti a questo ed è ancora più vecchia e ben radicata nell'epoca classica degli 8 e 16 bit a partire dal 1988.
Inizialmente era però conosciuta con nomi diversi a seconda delle localizzazioni: l'originale giapponese era infatti Ninja Ryūkenden, tradotto come Ninja Gaiden in Nord America e Shadow Warriors in Europa. Il nome unificato di Ninja Gaiden venne adottato a partire dal 2004 con il gioco di cui parliamo in questo caso.
Di recente, abbiamo assistito a una riedizione dei vecchi capitoli con Ninja Gaiden: Master Collection.