74

Nintendo fa causa a un altro sito con ROM illegali chiedendo milioni di dollari come risarcimento

Nintendo continua la sua guerra alla pirateria facendo causa a un altro sito di grosse dimensioni contenente ROM di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/09/2019

Continua la guerra senza quartiere da parte di Nintendo alla pirateria e ai siti che ospitano illegalmente le ROM di giochi della compagnia, nella fattispecie andando a colpire con una causa multimilioaria il sito RomUniverse.

Il portale in questione risultava essere uno dei più visitati per il download illegale di ROM appartenenti al catalogo Nintendo, contenente numerosi giochi Nintendo Switch e Nintendo 3DS e portando, secondo l'accusa, al download di circa "300.000 download di titoli Nintendo Switch" e "più di 500.000 download" di giochi Nintendo 3DS.

Nintendo ha richiesto la chiusura immediata del sito, che secondo l'accusa propone "copie contraffatte di trademark Nintendo", con super risarcimenti a corredo: 150.000 dollari per ogni infrazione di copyright e ben 2 milioni di dollari per ogni infrazione relativa ai trademark Nintendo, per un totale al momento non chiaro ma sicuramente gigantesco.

RomUniverse proponeva un ricco catalogo di ROM da scaricare con una particolare formula: era infatti possibile pagare una sorta di abbonamento da 30 dollari all'anno per poter ottenere facilmente l'accesso alle ROM e un download particolarmente veloce, a quanto pare.

La vicenda segue a stretto giro l'altra causa simile vinta di recente da Nintendo, in base alla quale ha ottenuto che vari siti pirata debbano essere bloccati dagli internet provider nel Regno Unito, oltre a numerose altre cause intentate come quella celebre da 12 milioni di dollari contro LoveROMS.com e LoveRETRO.co.