In Giappone è stato pubblicato un nuovo rapporto sul tasso di conservazione dei nuovi dipendenti in Giappone, da cui è emerso che Nintendo riesce a tenerne ben il 98,8%, molti più di altre compagnie. Evidentemente è un ottimo posto in cui lavorare.
Un posto in cui lavorare
Per stilare il rapporto sono state studiate diverse compagnie, da cui è emersa una media del 70% della cosiddetta retention rate dei nuovi dipendenti.
Il confronto appare impietoso: un'azienda giapponese in media perde 30 nuovi dipendenti su 100, mentre Nintendo soltanto 1 su 100. Quali sono le ragioni di questo ottimo risultato?
Diverse in realtà. Ad esempio Nintendo offre un pacchetto molto conveniente per il congedo retribuito e dispone anche di un'importante programma per la cura dei bambini. Molto positivi anche l'approccio di Nintendo alle relazioni tra persone dello stesso sesso e alle diversità. Insomma, è una compagnia inclusiva.
Il motivo più importante però pare essere l'atmosfera che si respira all'interno della compagnia, che rende motivo d'orgoglio lavorarci. Insomma, i dipendenti apprezzano moltissimo stare con Nintendo.