3

Nintendo Switch 1 e 2 andranno offline la prossima settimana per manutenzione: vediamo data e orario

Nintendo ha annunciato una nuova manutenzione programmata per la prossima settimana, comunicando precisamente la data e l'orario in cui i servizi Online verranno momentaneamente disattivati.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/07/2025
Nintendo Switch 2

Nintendo ha pubblicato un nuovo avviso di manutenzione programmata per Nintendo Switch 1 e Switch 2, con un'interruzione del supporto online che vedrà entrambe le console andare offline per alcune ore nella prossima settimana: vediamo dunque data e orario previsti per questo downtime.

Non ci sono informazioni specifiche sulle azioni che Nintendo ha in programma di effettuare e gli elementi che dovrebbe andare a modificare con questo periodo di manutenzione, ma si tratta di interventi che la compagnia esegue in maniera piuttosto regolare e che richiedono una disattivazione di Nintendo Switch Online, spesso.

In ogni caso, anche in questo caso si tratterà di una disattivazione temporanea piuttosto veloce, peraltro prevista in un orario alquanto "comodo" per l'Europa, considerando che sarà in un momento di scarsa attività generale da parte dei giocatori.

Una disattivazione in orario "comodo"

Secondo il piano annunciato da Nintendo, la manutenzione dovrebbe svolgersi il 23 luglio, tra le ore 4:00 e le 7:00 di mattina per quanto riguarda l'Europa, dunque non dovrebbe comportare grossi disagi per i giocatori del Vecchio Continente.

Si tratta comunque degli orari previsti in maniera ufficiale e formale da Nintendo, dunque non è detto che si riflettano precisamente nella realtà: il periodo di disattivazione potrebbe dunque essere più breve, oppure anche più lungo nel caso di inconvenienti.

Nintendo Switch 2 contro Steam Deck nel confronto definitivo di Digital Foundry Nintendo Switch 2 contro Steam Deck nel confronto definitivo di Digital Foundry

In base a quanto riferito nella pagina ufficiale dedicata a queste comunicazioni da parte di Nintendo, la manutenzione dovrebbe momentaneamente disattivare tutti i servizi collegati a Nintendo Switch Online su Nintendo Switch 1 e Nintendo Switch 2, in attesa di eventuali ulteriori precisazioni.

Nel frattempo, abbiamo visto che tra poco verrà rilanciato un nuovo Nintendo Switch Online Playtest Program e Mario Smash Football è disponibile da inizio luglio gratis per gli abbonati a Nintendo Switch Online.