NVIDIA ha confermato ufficialmente che Nintendo Switch 2 monterà un suo processore personalizzato, che include una GPU NVIDIA con RT Core e Tensor Core, che garantiranno una potenza grafica fino a 10 volte superiore a quella della precedente console della casa di Kyoto.
Parte di questi dettagli ci era stata già confermata dagli sviluppatori di Nintendo stessa durante una tavola rotonda con la stampa a cui ha partecipato anche la redazione di Multiplayer.it (a proposito, ecco il nostro speciale con tutto quello che c'è da sapere su Nintendo Switch 2), ma il comunicato stampa diramato dall'azienda di Santa Clara offre qualche informazione aggiuntiva, tuttavia senza condividere specifiche precise sul SoC della console.
DLSS, ray tracing, tracciamento facciale e G-Sync
Come spiegato in una precedente notizia, grazie agli RT Core la console può sfruttare il ray tracing a livello hardware e, di conseguenza, nei giochi che sfrutteranno questa tecnologia troveremo un'illuminazione ancora più realistica. I Tenson Core, invece, sono utilizzati per il DLSS, la tecnologia di upscaling basata sull'IA, che potrà essere impiegata dagli sviluppatori per raggiungere la risoluzione 4K collegando il dispositivo a un TV o per raggiungere framerate elevati fino a 120 fps. L'intelligenza artificiale, inoltre, verrà impiegata anche per tracciamento del volto e la rimozione del background per la chat video con GameChat utilizzando una telecamera USB compatibile.
Come accennato in apertura, stando alle parole di NVIDIA, Nintendo Switch 2 vanterà "una potenza grafica 10 volte superiore" a quella del suo predecessore, garantendo "un'esperienza di gioco più fluida e immagini più nitide". La compagnia ha confermato anche che la console supporterà il VRR tramite la tecnologia proprietaria NVIDIA G-Sync in modalità portatile.
Per chi non lo sapesse, il VRR è una funzione ch consente di adattare dinamicamente la frequenza di aggiornamento di uno schermo (in questo caso quello di Switch 2) in modo che si sincronizzi con la velocità del framerate, evitando così artefatti visivi e garantendo un'esperienza più fluida. Il G-Sync si basa sul VRR, ma è una tecnologia esclusiva di NVIDIA che ottimizza ulteriormente questo processo.