Nintendo Switch 2 sta avendo problemi di scorte, in particolare in Giappone, e non è facile trovarla nei negozi. La situazione potrebbe perdurare fino alla prossima primavera, secondo degli analisti, con vendite che oscillerano tra 18 e 20 milioni di unità nel corso dell'anno fiscale corrente.
Lo store online ufficiale di Nintendo in Giappone ha iniziato mercoledì ad accettare candidature per una quinta vendita tramite lotteria della nuova console. Molte persone che hanno perso le lotterie precedenti si sono ricandidate, ma sui social media prevale un'atmosfera di rassegnazione, con alcuni che si lamentano di non riuscire mai ad aggiudicarsela, per quante volte provino.
Vendite da record
Alcuni importanti rivenditori giapponesi, come Yodobashi Camera, hanno avviato vendite dirette in negozio secondo il principio "chi primo arriva, meglio alloggia", ma con condizioni rigide per evitare il bagarinaggio, come la limitazione delle vendite a chi dispone di una carta di credito del negozio.
Nintendo punta a vendere 15 milioni di unità nei 10 mesi dal lancio, avvenuto il 5 giugno 2025, fino alla fine dell'anno fiscale corrente, eguagliando il totale raggiunto nei primi 10 mesi della prima Nintendo Switch. Secondo gli analisti, però, la cifra è conservativa e Nintendo Switch 2 farà di meglio.
L'analista senior di Toyo Securities, Hideki Yasuda, e l'analista di UBS Securities, Zhai Yijia, stimano che le vendite nel primo mese dopo il lancio raggiungeranno un totale di 6 milioni di unità. Yasuda prevede vendite per 20 milioni di unità nell'anno fiscale 2025, mentre Zhai ne stima 18, indicando una forchetta che supera le vendite della prima Switch del 20%-30%. Entrambi gli analisti prevedono che si dovrà attendere la prossima primavera, o anche oltre, prima che diventi più facile acquistare la Switch 2 presso i rivenditori giapponesi.